Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Coca de chicharrones - Torta di... ciccioli!
Creata da Lela_MD il
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g pancetta da grigliata non condita
- 200 ml acqua
- 50 ml aceto bianco
- 2 cucchiaino sale grosso
- 40 g Zucchero al Velo vaniglinato
- 1 cucchiaio confettura di zucca*
- 20 g pinoli
- 30 ml liquore all'anice
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 confezione Zucchero al Velo spargitore
- 2 cucchiaio Palline arcobaleno
- 2 cucchiaio strutto (per cuocere la pancetta)
Preparazione
*L'ideale sarebbe la confettura di zucca cedrina o "cabello de ángel", ma io avevo solo la confettura di zucca comune ferrarese, ed ho usato quella.
Per prima cosa si prepara la pancetta, che deve essere al naturale (senza sale e senza spezie) e può essere utilizzata anche con la cotica; dovrà avere uno spessore di circa 1 cm.
Tagliare a strisce spesse la pancetta e porla in una casseruola con l'acqua, l'aceto e il sale. Farla bollire a fuoco basso fino a che non si sia consumato tutto il liquido. A questo punto, passarla nello strutto bollente e soffriggerla fino a quando non sia ben dorata, quindi scolarla su carta assorbente. Trasferire la pancetta in forno ventilato, preriscaldato a 120ºC, per 15 minuti, quindi aumentare la temperatura a 140ºC per altri 10 minuti. A questo punto si saranno ottenuti dei ciccioli abbastanza croccanti, ma non troppo.
Fare raffreddare i ciccioli su carta assorbente.
Nel frattempo, immergere i pinoli nel liquore all'anice e lasciarveli fino a che i ciccioli non siano raffreddati. Quindi scolarli, conservando il liquore.
Disporre nella ciotola del robot da cucina, i ciccioli ormai freddi e lo zucchero a velo vanigliato. Triturare il tutto fino ad ottenere una pasta un po' granulosa, che si ammorbidisce aggiungendo 2 cucchiai del liquore sgocciolato dai pinoli.
Dal rotolo di pasta sfoglia, ottenere 2 rettangoli: uno più grande, per coprire il fondo e i bordi di una teglia rettangolare di 25 x 15 cm, e uno più piccolo per chiudere la crostata.
Una volta foderato lo stampo con la pasta sfoglia, utilizzando per praticità la carta forno che la avvolge, bucherellare il fondo con una forchetta. Stendervi quindi la confettura di zucca in uno strat sottile, poi l'impasto di ciccioli e zucchero (riservandone mezzo cucchiaino). Pressare bene sul fondo di sfoglia e spargere metà dei pinoli. Apporre il rettangolo di sfoglia più piccolo e chiudere bene rincalzando i bordi e premendoli con i rebbi della forchetta. Bucherellare anche questo strato di sfoglia e spennellare con il tuorlo sbattuto, assieme a 1 cucchiaio di liquore e al mezzo cucchiaino di ciccioli.
Spargere sulla superficie i restanti pinoli e lo zucchero di canna.
Cuocere in forno statico, preriscaldato a 200ºC, per circa 20-25 minuti. A metà cottura coprire con un foglio di stagnola per evitare che si scurisca troppo.
Sfornare e lasciare raffreddare prima di cospargere con lo zucchero a velo.
Avvolgere i ritagli di sfoglia su coni da cannolo ben oliati, spennellarli con il tuorlo sbattuto e passarli su un piattino in cui si trovino le palline arcobaleno. Cuocere in forno statico a 200ºC per circa 15 minuti. Sformare le stelle filanti così ottenute appena intiepidite. Adornare la torta con le stelle filanti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Molto particolare, complimenti
bella, complimenti
Super voto!!
Wow che bella complimenti brava e golosissima 👏👏 votatissima 😘🤗
Buona
Molto interessante votata
Particolarissima! Votata!
Votata
davvero particolare!!! bravissima
👍 votata
Interessante
Wowww.... Più che strana ma mi fido sulla parola! 5 muffin
Da provare
Bellissimi colori 😍😍😍
Alternativa!
buono
Questa è una ricetta tipica della Cataluña per il "Jueves Lardero" (giovedì grasso) e per il giorno di San Giovanni. A me all'inizio pareva strana, poi l'ho decisamente apprezzata!!!
Da provare!