RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

COMPILATION DI MARMELLATE DI ALBICOCCHE

Creata da chiccolino il
COMPILATION DI MARMELLATE DI ALBICOCCHE

 8 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 1

Ingredienti di base:

Albicocche
Zucchero
Fruttapec 2:1
Succo di limone

Ingredienti per le varianti:

Amaretti pestati (6 per ogni kg)
oppure
Mandorle tritate grossolanamente (100 gr. per ogni kg)
oppure
Chiodi di garofano (ne ho messi 10 per ogni kg)
oppure
Lavanda, lavata e messa in un sacchettino di garza (1 mazzetto per ogni kg)
oppure
Ruhm (1 bicchierino per ogni kg)

Procedimento:

Lavare, snocciolare, pesare le albicocche e metterle in una pentola di acciaio inox piuttosto alta. A questo punto il metodo classico ed il metodo rapido si differenziano.

Metodo col fruttapec:
Tagliare a pezzettini piuttosto piccoli le albicocche. Per ogni chilo di frutta aggiungere mezzo chilo di zucchero ed una bustina di fruttapec 2:1 (già mescolata con lo zucchero). Se si vuole fare una delle varianti sopra indicate, aggiungere ora l'ingrediente prescelto. Porre la pentola sul fuoco (mescolando) e, da quando prende bene il bollore, calcolare 3 minuti di bollitura per ogni chilo di frutta. Levare dal fuoco e mescolare per un minuto affinchè la schiuma svanisca. Fare la prova piattino e se la marmellata non ha ancora raggiunto la giusta consistenza (ricordatevi però che quella finale verrà raggiunta solo dopo 24 ore!), aggiungere il succo di un limone per ogni chilo di frutta. Portare di nuovo ad ebollizione e far bollire per un minuto (sempre per ogni chilo di frutta).

Metodo classico:

La frutta può essere tagliata a pezzettini piccoli o lasciata intera a piacere. Versare sulla frutta la metà del suo peso in zucchero. Mescolare bene e coprire con un canovaccio pulito. Far riposare almeno 5-6 ore (ma anche tutta la notte va bene!), mescolando di tanto in tanto (se si lascia tutta la notte non è necessario alzarsi a mescolare!!!). Dopo il riposo la frutta avrà rilasciato l'acqua di vegetazione. Aggiungere il succo di un limone per ogni chilo di frutta. Mettere la pentola sul fuoco e far bollire mescolando spesso. Se si vuole fare una delle variazioni sopra proposte, dopo circa 20 minuti di bollitura, aggiungere l'ingrediente desiderato e far cuocere ancora per 5 minuti e fare la prova piattino. Per la marmellata classica, dopo 20-30 minuti dall'inizio del bollore, fare la prova piattino. Se la consistenza non va ancora bene proseguire la cottura ancora mezz'ora e rifare la prova.

Da qui i due metodi tornano ad essere uguali.
Versare la marmellata nei vasetti (che dovranno essere puliti, asciutti e sterilizzati), lasciarli raffreddare coperti da un canovaccio pulito e tapparli con i coperchi (ovviamente nuovi, lavati, asciugati e sterilizzati!). Ora avvolgere ogni vaso in canovacci e mettere a bollire a bagnomaria, ben coperti d'acqua, per circa 40 minuti. Far raffreddare dentro la loro acqua. Riporre in dispensa ed attendere un mesetto prima di assaggiare.
Raccolata "Marmellate e confetture" di chiccolino


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

pippa73
pippa73 il

15 settembre!! AUGURI ❣❣❣ di buon compleanno a tua figlia ..........buona giornata a te

pippa73
pippa73 il

👍👍👍👍🔝❤️🔝👍👍👍👍

pippa73
pippa73 il

>_<

buon venerdi cara

giotigiuste
giotigiuste il

Marmellate che passione!!! Brava!!! Giotigiuste

danielasippi
danielasippi il

Pensa che crostate che ne usciranno....slurp!

flaviaincucina
flaviaincucina il

Che buone e particolari queste marmellate, in tutte le varianti. Brava