Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
cornetti leggeri senza burro
Creata da tizianabasile il
Ingredienti
- 1 uovo
- 250 g farina
- 250 g farina manitoba
- 80 g Zucchero
- 250 ml latte tiepido
- 1 bustina Vanillina
- 70 ml olio di semi
- 1 Tuorlo
- 1 pizzico sale
- 1/2 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
Preparazione
Scaldare il latte in un pentolino, senza portare ad ebollizione. In una ciotola (o su una spianatoia), disporre le due farine a fontana, il lievito, lo zucchero, la vanillina, un uovo e iniziare ad impastare tutti gli ingredienti.
Aggiungere il latte tiepido a filo, l’olio poco alla volta, il sale ed impastare per circa 20 minuti, fino a quando l’impasto risulterà omogeneo ed elastico. La preparazione può avvenire sia a mano che nell’impastatrice, al fine di ottenere, in ambedue i casi, un impasto ben incordato e non appiccicoso.
Formare un panetto e metterlo in una ciotola leggermente infarinata, coperta con pellicola trasparente. Far lievitare in luogo tiepido, per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, riprendere il panetto, adagiarlo su una spianatoia leggermente infarinata e dividerlo in due. Con l’aiuto di un matterello, stendere il primo panetto in una sfoglia non troppo sottile (circa 3-4 mm), fino a formare un disco.
Dividere il disco in 8 parti uguali, con la punta affilata di un coltello. Poi, prima di avvolgerli, eliminare un piccolo triangolino di impasto alla base di ogni spicchio.
Arrotolare su se stessi, in modo stretto, i triangoli di pasta ottenuti partendo dalla base verso la punta, piegando leggermente i lati verso l’interno.
Procedere allo stesso modo con il panetto tenuto da parte e, man mano che i cornetti di pasta brioche saranno pronti, adagiarli piuttosto distanti l’uno dall’altro su una teglia rivestita con carta da forno.
Lasciar lievitare i cornetti per almeno un’ora, fino al raddoppio del loro volume, coperti con un telo o con pellicola trasparente.
Spennellare, infine, la superficie di ogni cornetto con un tuorlo leggermente sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte.
Cuocere in forno già caldo a 180° C per 15 minuti, fino a doratura, rispettando i tempi di cottura per evitare che i cornetti si induriscano.
Sfornare e lasciar intiepidire
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
👍😋
ho visto questa ricetta nel mio DolceOroscopo e la trovo davvero interessante.... votati...
Votati
Wow che meraviglia! Da provare subito!