Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cornetti sfogliati
Creata da denisedegiovanni il
Ingredienti
- 275 g Farina Manitoba
- 275 g Farina 00
- 100 g Zucchero
- 1 cucchiaino Sale
- 1 Tuorlo
- 170 g Acqua
- 120 ml Latte
- 30 g Burro
- 200 g Burro
- 1 Lievito di birra Mastro Fornaio
- 1 Vanillina
- 20 g Zucchero al Velo
Preparazione
In una ciotola setacciare le farine e mettere da parte.
Mettere in un’altra ciotola l'acqua e lievito, inserire 150 gr di farina e cominciare ad impastare, lasciare lievitare per 1 ora.
Inserire 2-3 cucchiai di farina, far assorbire ed inserire il tuorlo. Aggiungere gradualmente lo zucchero ed infine il sale ed impastare.
Inserire la farina rimanente alternandola con il latte. Una volta che la farina si è assorbita bene inserire la vaniglia o la vanillina. Aggiungere poi i 30gr. di burro morbido a pezzi e continuare ad impastare per 5/6 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, non deve essere appiccicoso.
Far lievitare per 1h.
Quando mancano 10 minuti al temine della lievitazione, stendere I 200 gr. di burro tra due fogli di carta fino ad ottenere un rettangolo di 25x20 cm circa e mettere in frigo.
Trasferire l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendere delicatamente fino ad ottenere un rettangolo di 42x22 cm circa.
Posizionare nella parte superiore dell'impasto i rettangolo di burro, lasciando circa 1-2 cm di spazio dai bordi. I burro dovrà ricoprire circa i 2/3 dell'impasto.
Dopodiché piegare la parte inferiore verso l'alto, a circa metà dello strato di burro, e poi piegare verso il basso la parte superiore. Ottenendo cosi 3 strati.
Mettere il panetto in una teglia, coprire con la pellicola e riporre in frigo per 15 min.
1° PIEGA:
trasferire i panetto sul plano da lavoro con la parte aperta verso destra, stendere picchiettando fino ad ottenere uno spessore di circa 8 mm. Piegare la parte superlore verso l'alto fino a circa metà' e la parte superiore verso il basso; riporre in frigo, sempre coperto dalla pelicola, per 30 min.
2° PIEGA:
ripetere lo stesso procedimento di prima e riporre in frigo per 30 min.
3° PIEGA:
ripetere lo stesso procedimento di prima e riporre in frigo per 30 min.
Trascorso il tempo stendere l'impasto in un rettangolo stretto e lungo, tagliare dei triangoli isoscell e sulla base fare una piccola incislone al centro; allargare leggermente la base ed arrotolare allungando sempre un po' la punta. La punta deve sempre rimanere sotto altrimenti durante la cottura si alza. Disporre I cornetti su una teglia ricoperta di carta forno e far lievitare In forno spento con luce accesa per 2h.
Spennellare poli cometti con un tuorlo sbattuto con 3-4 Cucchial di latte e se si vuole, mettere un po' di zucchero sopra. Cuocere in forno caldo ventilato, a 200° per circa 15 min. o fino a completa doratura. Una volta raffreddati cospargere con zucchero a velo. I cornetti sono pronti
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
Buoni 😀
Belli e buoni, votati
Buonissimi
Bellissimi
Votata!
Sembrano ottimi
Molto laboriose ma devono essere squisite
gusto unico
Wow!!!!
Brava!!
Comunque super votate!
Belle, buone ma un po' difficili da fare x il mio livello!
buonissimi!
Bellissimi 5 muffin ☺️
brava
Bellissimi 👏🏻