Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cream tart arancia e cacao
Creata da kissila il
Ingredienti
- 125 g burro
- 100 g Zucchero al Velo
- 2 uova
- 220 g farina
- 30 g cacao
- 5 g Lievito Pane degli Angeli
- 1 pizzico sale
- 100 g cioccolato bianco
- 200 g mascarpone
- 100 ml panna fresca
- 2 arance
Preparazione
Mescolare brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungere le uova leggermente sbattute e, infine, il sale e la farina setacciata con il cacao e il lievito. Lavorare il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividere la frolla in 2 parti e avvolgerle nella pellicola alimentare. Conservate in frigorifero per qualche ora.
Trascorso questo tempo, stendere un panetto alla volta, direttamente sulla carta forno, a circa 1/2 cm di spessore. Appoggiare il fondo della tortiera sulla frolla e ritagliarla con un coltello appuntito.Fare la stessa cosa con una ciotolina al centro. Eliminare la pasta in eccesso e cuocere a 165°C per circa 15-17 minuti.
Lasciare raffreddare completamente la frolla prima di trasferirla su un vassoio. Conservare coperta fino al momento di assemblare il dolce.
Per la crema: Tagliare il cioccolato a pezzetti e scioglierlo parzialmente al microonde. Scaldare la panna in un pentolino e versarla sul cioccolato bianco, poi mescolare con la frusta. Lasciare intiepidire, poi aggiungere il mascarpone e la scorza delle arance. Mescolare con una spatola, coprire a contatto con pellicola alimentare e mettere in frigo per una notte.
Montare la crema con le fruste elettriche, poi trasferirla in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Pelare a vivo le arance e ricavare le fettine che taglierete a metà.
Decorare il primo strato di biscotto con la crema al mascarpone e distribuirvi le fettine di un’arancia. Posare delicatamente il secondo biscotto sul primo e decorarlo allo stesso modo, aggiungendo le fettine di arancia rimanenti e una leggera spolverata di cannella in polvere. Conservare la torta in frigorifero fino al momento di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Buona, votata
Buona
Votata!
buona
Da provare