Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
''Cream Tart'' cuore
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 3 Tuorli d'uovo
- 3 Chiare d'uovo
- 3 cucchiaio Acqua calda
- 120 g Zucchero
- 75 g Farina 00
- 50 g Frumina
- 2 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 fialetta Aroma Limone
- 1 pizzico Sale
Preparazione
CREMA :
250 g mascarpone
2 cucchiai zucchero a velo
1 cucchiaino liquore Limoncello
Inoltre:
250 panna da montare
2 bustine Pannafix
2 cucchiai zucchero
DECORAZIONE:
Fragole
Mirtilli
More
Lamponi
Meringhette rosa+ targhetta ‘Auguri’
Boccioli di rose freschi
3 Cioccolatini a cuore
PREPARAZIONE BASE:
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere le fialette di aroma ed il sale. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d'uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile.Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Frumina e mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d'uovo). Mettere l’impasto in una lastra da forno di cm 30x40 foderata di carta forno. Infornare la lastra nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti e cuocere per 10/12 minuti a 190°. Lasciare raffreddare la base su un canovaccio pulito e cosparso di zucchero, staccare la carta forno con delicatezza, pennellando con un poco di acqua fredda la superficie.
PREPARAZIONE CREMA:
Lavorare il mascarpone con lo zucchero aggiungendo a filo anche il liquore, quindi metterlo in frigorifero, poi montare la panna a lungo aggiungendo lo zucchero miscelato con il Pannafix fino ad ottenere la consistenza compatta. Quindi unire le due creme amalgamandole delicatamente senza sbattere, riporle in frigorifero per qualche ora.
PROCEDIMENTO:
Sagomare i due cuori grandi sfruttando più possibile la superficie della pasta, quindi ritagliare i cuori interni e a sua volta con un tagliapasta più piccolo ricavare quelli nel centro. Dai vari ritagli si ricavano altri 4 cuori delle stesse dimensioni.
Le misure sono:
Per i 2 cuori grandi sagoma in cartoncino da cm.20x21
Per i 2 interni e i 4 piccoli tagliapasta a cuore da cm.5
Preparati i vari cuori, collocarli sul vassoio e cominciare a farcirli con la crema preparata precedentemente facendo 2 file di grossi ciuffi con una bocchetta liscia allineati e vicini tra loro ricoprire tutti i cuori, poi passarli in frigorifero per 30 minuti a rassodare prima di sovrapporre i secondi cuori di pasta. Quindi fare i ciuffi anche sulle superfici dei secondi cuori e rimettere in frigorifero per almeno 2 ore. Infine passato il tempo necessario, completare con le rose fresche, fragole a metà, meringhe e frutti di bosco. O come fantasia suggerisce…
*E’ consigliabile tenerli decorati al massimo per un giorno, poi le meringhe cominciano a sciogliersi a contatto con la crema umida, e anche i frutti di bosco ne risentono…
*Se si vuole fare più grande fare 2 infornate con teglia da cm.28x30 chiaramente raddoppiando le dosi. (Cuore cm.22x23)
Ricetta della raccolta:
CARA MAMMA
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (24)
Bellissime! votate
Stupenda
Grazie a tutte...
Meravigliosa!!!!!
Bè, io le ho in giardino,ma eventualmente si possono lavare e asciugare bene e poi rivestire i gambi con della pellicola alimentare o carta alluminio per non farle entrare a contatto con la torta. E' giusto a scopo decorativo,se guardi le varie foto di "Cream Tart" in Pinterest,hanno spesso fiori come le dalie o astri,e non penso si possano avere facilmente a disposizione in giardino...sono comprate dai fioristi.Comunque si può optare per altro al posto dei fiori freschi,ad esempio farli in pasta di zucchero,certo non è proprio la stessa cosa...
Stupenda, la vera impresa è trovare rose non trattate da poggiare sul cibo
Ricetta postata...
Per votare allora aspetto la ricetta
meravigliose
Buona
Supervotata
Stupenda ...
semplicemente fantastica
Bellissima come sempre ;) votata e aspetto la ricetta ;)
Wowww
veramente stupenda !
Bellissima
super bontà!
aspetto la ricetta
Che meraviglia!!!👏👏
Aspettiamo la ricetta
Bellissimi .. Votati
complimenti
Bellissima