Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteCRESCIONE
Creata da bobiacoraggiosa il
6 persone
Facile
45 min.
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 75 g strutto (io ho usato l'olio d'oliva)
- 2 g bicarbonato
- 6 g sale fine
- 200 g acqua tiepida
Sciogliere il sale nell'acqua tiepida, versare nella ciotola la farina setacciata e lo strutto (io ho usato la stessa quantità di olio d'oliva perchè lo strutto non ci piace). Poi unire anche l'acqua in cui avete sciolto sale e bicarbonato. Impastare per rendere l'impasto liscio e omogeneo: se serve unire ancora 1-2 cucchiai di acqua). Formare un panetto e metterlo in un luogo fresco, avvolto in pellicola, a riposare almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate i ripieni che preferite: patate e salsiccia - pomodoro e mozzarella – erbette miste – zucca e patate... Riprendere l'impasto e dividerlo in 6 pezzi (grandi) o in 12 pezzi piccoli (circa 65 gr. cad.). Dare a ciascuno una forma rotonda e stenderlo (1 mm. circa). Farcire i crescioni col ripieno preferito, disponendo la farcitura su una metà del disco, lasciando almeno 1 cm. dal bordo, spennellare i bordi con poca acqua e richiudere i dischi a mezza luna. Sigillarne bene i bordi pressando leggermente coi rebbi della forchetta, poi cuocerli alcuni minuti per lato in una crepiera o padella antiaderente ben calda.
Raccolta: SUBITO FATTO
Raccolta: SUBITO FATTO
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
molto bella, votata
Semplicemente ......... Grazie!
Semplicemente ......... Grazie!
Un pane d'emergenza facilmente realizzabile, ma anche molto goloso se farcito con il classico squacquerone prosciutto e rucola!!!! Giotigiuste
Buono!
Delizioso!
Mamma mia chissà che bontà complimenti davvero
In effetti l'impasto è lo stesso della piadina, ma ripiena e, una volta, farcita proprio col crescione, da cui ha preso il nome. Velocissima da fare e ottima per pranzo o cena, pic nic e festicciole, ma anche per merenda o da sgranocchiare davanti alla tv!
buonissimo, lo faccio spesso anche io, con l'olio di oliva!!!!
Buoni, buoni !!! :) :)
Buona idea......Cos'è una specie di piadina? Salvo
Buoni