RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Croquembouche

Creata da met il
Croquembouche

 10 persone
 Elaborata
 +120 min.

Ingredienti


Preparazione

In una casseruola dal fondo spesso mettete il burro tagliato a pezzi, l'acqua. Cuocete a fuoco moderato e non appena avrà raggiunto l’ebollizione, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina e lo zucchero. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finchè il composto non si stacchi dalle pareti e farà una patina bianca. Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire la pasta choux quindi aggiungere le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo. Continuare a mescolare finchè la pasta choux non diventi corposa e non cada dal cucchiaio se scrollata. Foderate le teglie con la carta forno e formate i bignè utilizzando un cucchiaio o una sac a poche con il beccuccio liscio. Cuocete i bignè in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti
Spegnete il forno e lasciateli asciugare e nel frattempo preparate la farcitura.
In una casseruola fate bollire una bacca di vaniglia incisa nel latte, quindi spegnete il fuoco e fate intiepidire. In una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. versate ora il latte a filo nel composto di uova e zucchero. mettete tutto sul fuoco e mescolate fino ad ottenere una crema densa. Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto, oppure coprendola con uno strato di pellicola per alimenti in modo da evitare la formazione della pellicina.
Montate la panna ed aggiungetela alla crema pasticcera ormai fredda, quindi mescolate fino ad ottenere una crema liscia.
Mettete la crema in una tasca da pasticcere munita di una bocchetta liscia Forate tutti i bignè alla base e riempiteli con la crema ottenuta.
Preparate ora il caramello.
Fate sciogliere lo zucchero con l'acqua cuocendo a fuoco moderato e, mescolando, fatelo sciogliere fino ad ottenere un caramello dal colore ambrato. Togliete quindi dal fuoco.
Andiamo ora ad assemblare la croquembouche
Iniziate a prendere i bignè, intingeteli nel caramello e poggiateli su un piatto da portata, è bene sapere che una volta intinti nel caramello e poggiati sul piatto, non potrete più spostare i bignè in quanto il caramello avrà un’azione collante.
Fate un primo strato di bignè, poi continuate disponendo un secondo piano e continuate fino ad ottenere una piramide di bignè.
Quando avrete finito di montare il Croquembouche intingete una forchetta o un cucchiaio con la punta nel caramello che dovrà essere piuttosto denso (Se durante il montaggio del cono, il caramello dovesse solidificarsi, mettetelo a sciogliere sul fuoco dolce girandolo con un mestolo finchè non raggiunga la fluidità desiderata) alzandole dal tegame noterete che si formeranno dei fili sottili con i quali dovrete decorare il Croquembouche a vostro piacimento.
Finite la decorazione ponendo sul dolce delle ciliegie candite.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:11)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

pippa73
pippa73 il

delizioso brava 👏👏🔝👍👍🔝💕💕

werdecc
werdecc il

bravissima, met, mi ci voglio cimentare anche io e ti ho messo fra i preferiti! votata volentieri

chiwawa
chiwawa il

Sei davvero brava, sono bellissime!

fam.cuore
fam.cuore il

buono

luanak
luanak il

Bravissima, quanto lavoro .... ma il risultato è meraviglioso.

ivanabarba
ivanabarba il

buono

annaritap
annaritap il

Proprio oggi a masterchef australia (una replica) hanno fatto vedere questo dolce...complimenti

pierapavanello@virgilio.it
pierapavanello@virgilio.it il

belli

antonella111
antonella111 il

buona

cadisha85
cadisha85 il

mi piace

Kiara2192
Kiara2192 il

Mmmmmh che languorino