Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata ''8 Marzo''
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 150 g Burro
- 100 g Zucchero
- 1 Uovo intero
- 1 Tuorlo d'uovo
- 1 bustina Vanillina
- 1 pizzico Sale
Preparazione
INGREDIENTI x PAN DI SPAGNA:
2 Tuorli d’uovo pasta gialla
2 Chiare d’uovo pasta gialla
2 Cucchiai da tavola di acqua calda
75g Zucchero
1 bustina vanillina
1 Pizzico di sale
70g Farina 00
35g Frumina
1 cucchiaino di lievito
1 Buccia grattugiata di limone
1 cucchiaino colorante giallo in gel
Dosi per uno stampo quadrato di 20 x 20 cm.
PER BAGNA:
2 cucchiai acqua
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai liquore Strega
NOTE:
Per una migliore organizzazione, consiglio di preparare un giorno prima dell’assemblaggio la base di Pan di Spagna, e il guscio di frolla.
La crostata può essere realizzata anche in uno stampo tondo 24 cm.
Il liquore Strega è sostituibile con liquore Limoncello.
PREPARAZIONE FROLLA:
Impastare velocemente tutti gli ingredienti per la frolla e metterla a riposare in frigo per 30 minuti avvolta in pellicola. Passato il tempo necessario tirare la sfoglia di 4 mm circa e rivestire uno stampo da crostata lungo cm.35x11. Fare la cottura “in bianco” foderando il guscio di frolla con un foglio di carta forno riempito di riso o fagioli secchi o perle di ceramica, e cuocere per 15 minuti a 180°, poi togliere la carta e continuare per altri 10 minuti. Lasciare raffreddare il guscio nello stampo.
PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA:
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all’acqua calda ed aggiungere gradatamente metà dello zucchero fino ad ottenere una massa cremosa, poi aggiungere la buccia di limone grattugiata ed il sale e il colorante giallo per rinforzare il colore della pasta.
Versare il tutto in una terrina e, nel frattempo montare le chiare d’uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d’uovo).
Mettere l’impasto nello stampo quadrato imburrato e infarinato con carta forno sul fondo e infornare nella parte media del forno(gas) preriscaldato, cuocere per 30 minuti circa a 180°. Una volta fredda, avvolgere la base in pellicola alimentare e tenerla da parte.
PREPARAZIONE CREMA E BAGNA:
Per la crema pasticcera procedere nel modo solito facendo metà dose circa oppure si può usare una busta di crema Paneangeli con 250 ml di latte (vedi istruzioni busta). Per la bagna, mettere in un pentolino l’acqua con lo zucchero, portare a bollore e mescolarvi il liquore, quindi lasciare raffreddare il tutto.
ASSEMBLAGGIO:
Prendere la base di pasta frolla e senza sformarla dallo stampo riempirla con uno strato alto circa 1cm. di Pan di Spagna tagliato a misura sul fondo, il resto prepararlo tagliato a cubetti per la copertura. Con un pennello inzupparlo bene con la bagna al liquore preparata (lasciarne un po’ per la rifinitura). Coprire il Pan di Spagna con la crema pasticcera abbondantemente, quindi terminare ricoprendo tutta la superficie con dadini di Pan di Spagna spennellati di altra bagna al liquore. Trasferire la crostata in frigorifero per 1 ora circa e poi sformarla delicatamente, metterla su un vassoio lungo, (è preferibile sformare la crostata dopo un breve riposo in frigo, in questo modo sarà più compatta e non si rischieranno rotture). Spolverizzare la superficie con zucchero a velo e volendo qualche violetta.
Ricetta della raccolta:
8 MARZO...W LE DONNE!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (21)
auguri a tutte le donne della piattaforma :-)))))
Bella
buona
Bella e buona
molto bella
Bella da vedere e sicuramente buonissima!
Una delizia per la vista e per il palato. Complimenti
Bellissima
bella
Splendida!!! votata
complimenti
davvero bella! Votata
Davvero bella!!
bellissima
ottima e di giornata! :-) votata!
buona e spiegazione della preparazione perfetta!!!!
complimenti
super bella e sicuramente super buona. Complimenti !!!
è bellissima!
5 muffin e tanti auguri!!!
Auguriii