Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata al capuccino
Creata da fdimartino il
Ingredienti
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- 200 g Farina tipo 00
- 50 g Dolceneve
- 125 g Zucchero al Velo
- 75 g Burro
- mezz bustina Lievito Pane degli Angeli
- 250 g Mascarpone
- 115 ml Caffè
- 50 g Zucchero
- 275 ml Latte
- 1 Ungiteglia
- 4 foglio Gelatina in Fogli
- 50 g Decorazione al gusto Cioccolato
Preparazione
In una terrina setacciate la farina e lo zucchero al velo e mescolate, aggiungete poi l’aroma vaniglia, 40 ml di caffè, il burro e la mezza bustina di Lievito Pane degli Angeli. Impastate il tutto con le mani rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio che andrà steso in uno stampo da 26 cm quadrato oppure rotondo precedentemente unto con l’ungiteglia paneangeli che consiglio in quanto molto pratico e facile da usare oppure con il burro. Fate un bordo di 3 cm e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Mettete sulla frolla un foglio di carta forno ed adagiateci sopra dei legumi secchi (ho seguito il consiglio dello chef ed ho messo delle mandorle così si son tostate mentre cuoceva la frolla!) che la manterranno schiacciata durante la cottura. Ponete il ruoto in forno per 30 minuti circa nella parte bassa (media per forno a gas) del forno preriscaldato (ogni forno ha la sua particolarità per cui regolatevi per la temperatura ed i tempi di cottura in base alle caratteristiche del vostro: forno elettrico 180°C, ventilato 170°C, a gas 190°C).
Per la preparazione della farcitura mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti in una scodella con acqua fredda, successivamente strizzatela e scioglietela in 125 ml di latte caldo mescolando bene il tutto.
In un’altra scodella più grande mescolate bene il mascarpone con lo zucchero ed i 75 ml di caffè; successivamente incorporatevi la gelatina e riponete il composto ottenuto in frigorifero.
Montate la Dolceneve con 150 ml di latte freddo, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, ed unite metà dose alla crema al caffè e distribuitela sulla frolla; fate riposare 1 ora in frigorifero.
Prima di servire la torta decoratela a piacere, utilizzando una tasca da pasticciere, con la panna rimasta e le decorazioni al cioccolato (io ho utilizzato lo fantasie di zucchero in quanto non ho trovato quelle al cioccolato) e lasciate riposare almeno un’altra ora in frigorifero. Se avanza del dolce (il mio è finito subito!) conservatelo in frigorifero. Buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Bella votata
Bella e buona!!!
Stupenda, brava
Spettacolo! 5 muffin
Bellissima! votata
Bravissima e bellissima!!🎉🎉🎉
deliziosa
Bella votata 5 muffins
Primo voto mio!