Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata al ripieno di mandorle
Creata da ricettedolciesalate il
Ingredienti
- ° Impasto
- 200 g Farina 00
- 100 g Burro a temperatura ambiente
- 60 g Zucchero semolato
- 2 Uova 1 intero +1 tuorlo
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1/2 bustina Vanillina
- 1 pizzico Sale
- ° Ripieno
- 100 g Zucchero semolato
- 200 g Mandorle tostate
- 150 g Cioccolato fondente
- 4 cucchiaio Latte
- 2 Uova
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
Preparazione
Questa torta me la preparava sempre mia mamma x il mio compleanno quando andavo a scuola, perchè non si rompeva durante il trasporto. Quindi alla torta finita ci aggiungeva dei ciuffetti di panna montata e le candeline.
Preparare la frolla mischiando insieme zucchero farina lievito sale e vanillina, unire il burro ottenendo un impasto sbricioloso. A questo punto aggiungere le uova e x chi vuole anche un goccio di marsala. Impastare il tutto e formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparare il ripieno sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con un po di lattee l'estratto di vaniglia in bacca. Fare raffreddare. Tritare le mandorle tostate insieme allo zucchero, metterle in una zuppiera, unire il cioccolato fuso e le uova e impastare.
Stendere la frolla, foderare una tortiera imburrata e infarinata (tenendo i bordi un po spessi) bucherellare il fondo con una forchetta e aggiungere il ripieno. Mettere in forno caldo a 180°C x 50 minuti circa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
😋😋
buona. votata
Che bontà!! Devo assolutamente salvare la ricetta! 😋😋😋
Bene!!! Quindi in questo caso i complimenti sono doppi... Sono sia per te che per tua mamma... Detto questo se volete spedirmi a casa un paio di queste crostate non mi offendo 😉😘
Wow! Deliziosa 😋! La mamma è sempre la mamma 😊!!
buona
buona brava
Oltre alla panna montata e alle candeline sul bordo ci aggiungevo anche le fragole che ti piacevano tanto. Invece per festeggiare a casa volevi solo la crostata di maggio con crema pasticcera fragole fresche e gelatina