Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata alla nocciola, crema di ricotta e amarene
Creata da purpledamn il
Ingredienti
- 230 g Farina 00
- 140 g Zucchero al Velo
- 115 g Burro
- 70 g Farina di nocciole
- 30 g Pasta di nocciole
- 10 g Cacao amaro
- 1 Uovo
- 1 Vaniglia in bacca
- 1 pizzico Sale
- 300 g Ricotta di pecora
- 150 g Zucchero semolato
- 2 cucchiaio Marmellata di amarene
- 15 Amarene sciroppate
- 100 g Nocciole tostate
- 100 g Zucchero semolato
Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta frolla al cacao e nocciole: iniziate unendo le due farine setacciate e il burro freddo di frigo a pezzi; iniziare ad impastare velocemente con le mani per realizzare un composto sabbioso. Trasferite il composto ottenuto su un piano di lavoro e create la classica forma a fontana: al centro ponete l'uovo, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero a velo, il cacao e la pasta di nocciole e iniziate ad impastare, fino ad ottenere una consistenza compatta e liscia. Dopo aver ottenuto un panetto liscio e compatto, appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Ponetela in frigorifero a rassodare per almeno un'ora prima di utilizzarla.
Nel frattempo, preparate il croccante: in una padella antiaderente fate sciogliere lo zucchero, e una volta sciolto e caramellato (diventerà marroncino) versatevi dentro le nocciole e trasferitelo su un foglio di carta forno. Quando il croccante sarà freddo spaccatelo in piccoli pezzi e tenetelo da parte.
Per la crema del ripieno: mettete la ricotta a colare un paio di ore prima. Dopodichè, setacciatela e aggiungete lo zucchero. Mescolate e tenete da parte.
Riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello su di un piano infarinato; foderatevi uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Mettete 2 cucchiai di marmellata di amarene sul fondo e aggiungete la crema d ricotta livellando bene con un cucchiaio. Scolate le amarene sciroppate e distribuitele sulla crema di ricotta. Coprite con delle decorazioni di pasta frolla rimanente, a vostro piacimento.
Fate cuocere la crostata in forno statico, preriscaldato a 180°C (o ventilato a 165°C) per circa 30/35 minuti. Sfornate la torta e quando sarà completamente raffreddata decorate con il croccante alle nocciole e dello zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Buona
Ottima
Una crostata molto originale! Complimenti :)
ottima
Votata 😊
Ottima,votata
Buonissimaa!
buona!
che bontà!!