RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crostata Cappuccino

Creata da purpledamn il
Crostata Cappuccino

 8 persone
 Media
 +120 min.

Ingredienti

  • 120 g Zucchero al Velo
  • 300 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 1 Uovo
  • 2 g Lievito Pane degli Angeli
  • 60 ml Caffè ristretto
  • 500 ml Latte intero
  • 50 g Amido di Mais
  • 10 g Caffè solubile
  • 4 Tuorli d'uovo
  • 150 g Zucchero semolato
  • 700 ml Latte intero
  • 150 g Zucchero semolato
  • 70 g Amido di Mais
  • 1 cucchiaino Miele
  • 200 ml Panna da montare zuccherata
  • q.b. Cacao amaro

Preparazione

Prima di tutto partite dalla pasta frolla: preparate 2/3 caffè ristretti, da cui dovrete ricavarne 80 ml, lasciandolo raffreddare completamente. In una ciotola versate la farina e il lievito setacciati, lo zucchero a velo, l’uovo, il burro freddo di frigorifero e il caffè. Impastate velocemente, facendo attenzione che le vostre mani non si riscaldino troppo. Quando avrete ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle due creme: per la crema pasticcera al caffè, fate sobbollire il latte in un pentolino dal fondo spesso; dopodiché, spegnetelo e versate il caffè solubile, mescolando finché non si sarà sciolto per bene. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta o uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto spumoso; incorporate l’amido di mais setacciato, insieme ad un mestolo del latte tiepido a filo per amalgamarlo meglio. A questo punto, aggiungete il composto nella pentola con il latte e portate ad ebollizione, mescolando continuamente e lasciandolo sobbollire a fuoco basso per qualche minuto, finché il composto si sarà addensato. Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente, riponendola in un contenitore di vetro coperta con della pellicola a contatto.

Per la crema al latte, in una ciotola mescolate lo zucchero con la maizena, mentre scaldate il latte in una pentola con i semi della bacca di vaniglia e il miele. Unire lo zucchero e la maizena al latte caldo e mescolate continuamente con una frusta o con un mestolo, per evitare la formazione di grumi. Cuocere a fuoco lento finché il composto non si sarà addensato. Anche in questo caso, lasciate raffreddare completamente la crema riponendola in un contenitore di vetro, coperta con della pellicola a contatto.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e imburrate e infarinate uno stampo da crostata (di 24 cm). Stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 cm e riponetela all’interno della teglia, eliminando la frolla in eccesso dai bordi con un coltellino. Prima di cuocerla, coprite il fondo con un foglio di carta forno e riempitelo di fagioli, ceci, pasta o riso. Quindi, cuocete questa base in forno statico a 180°, per circa 30 minuti. 5/10 minuti prima del termine della cottura togliere il foglio di carta forno con i legumi o la pasta e terminare la cottura. Lasciate raffreddare completamente anche questa. Con la frolla avanzata, create una decorazione a piacere su un foglio di carta forno (io ho provato con la forma di una tazzina di caffè) e infornatelo a 180° per una 10/15 minuti.

Una volta ottenuti tutti gli elementi raffreddati, versate la crema al caffè all’interno della base e livellatela bene. Versateci sopra la crema al latte e decoratela con le formine di pasta frolla che avete creato. Nel frattempo, montate a neve la panna e, con l’aiuto di una sac a poche, fate dei ciuffetti su tutta la superficie della crostata, creando l’effetto schiuma del cappuccino. Infine, spolverate il tutto con del cacao amaro e riponete la crostata in frigo per almeno un’ora. Servite e bon appétit!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:22)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (26)

pippa73
pippa73 il

buonissima bravissima complimenti

Mammalu46
Mammalu46 il

Buonissima. Brava votata

buonabitacolo
buonabitacolo il

molto invitante! votata

giaguaro7368
giaguaro7368 il

davvero,davvero invitante!

azis93
azis93 il

Molto buona e interessante

Orsagreezly
Orsagreezly il

davvero golosissima!!! io ti lascio 5 muffin..... potrei assaggiarne una fettina? è tanto bella che è un peccato non poterla mangiare tutta

dolcemagia
dolcemagia il

Bellissima e buonaaaaaaaa... super votata!!!

nicoto83
nicoto83 il

Woooooow

esterina39
esterina39 il

buonissima

miluessa
miluessa il

Una vera delizia!

bobbino
bobbino il

Molto golosa

rosi89
rosi89 il

Votatissima

Ruzi
Ruzi il

buona

rosellina in love
rosellina in love il

da provare

adryan
adryan il

ottimo

rosariapittera
rosariapittera il

Golosa votata

mikhy
mikhy il

buona

marghe2809
marghe2809 il

che bella

gabrya
gabrya il

buona

Clara_viola_
Clara_viola_ il

Buonissima!

Clara_viola_
Clara_viola_ il

Buonissima@

Frency 89
Frency 89 il

È molto golosa!!! 😊😊😊

ritasalvo
ritasalvo il

Davvero bella votata

fulmy
fulmy il

ottima, super votata e salvata

nikottera
nikottera il

La adoro!

Robertina.C90
Robertina.C90 il

Mi piace tanto, salvo la ricetta 🤩😋👏👏complimenti