Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata Cappuccino
Creata da purpledamn il
Ingredienti
- 120 g Zucchero al Velo
- 300 g Farina 00
- 100 g Burro
- 1 Uovo
- 2 g Lievito Pane degli Angeli
- 60 ml Caffè ristretto
- 500 ml Latte intero
- 50 g Amido di Mais
- 10 g Caffè solubile
- 4 Tuorli d'uovo
- 150 g Zucchero semolato
- 700 ml Latte intero
- 150 g Zucchero semolato
- 70 g Amido di Mais
- 1 cucchiaino Miele
- 200 ml Panna da montare zuccherata
- q.b. Cacao amaro
Preparazione
Prima di tutto partite dalla pasta frolla: preparate 2/3 caffè ristretti, da cui dovrete ricavarne 80 ml, lasciandolo raffreddare completamente. In una ciotola versate la farina e il lievito setacciati, lo zucchero a velo, l’uovo, il burro freddo di frigorifero e il caffè. Impastate velocemente, facendo attenzione che le vostre mani non si riscaldino troppo. Quando avrete ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle due creme: per la crema pasticcera al caffè, fate sobbollire il latte in un pentolino dal fondo spesso; dopodiché, spegnetelo e versate il caffè solubile, mescolando finché non si sarà sciolto per bene. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta o uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto spumoso; incorporate l’amido di mais setacciato, insieme ad un mestolo del latte tiepido a filo per amalgamarlo meglio. A questo punto, aggiungete il composto nella pentola con il latte e portate ad ebollizione, mescolando continuamente e lasciandolo sobbollire a fuoco basso per qualche minuto, finché il composto si sarà addensato. Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente, riponendola in un contenitore di vetro coperta con della pellicola a contatto.
Per la crema al latte, in una ciotola mescolate lo zucchero con la maizena, mentre scaldate il latte in una pentola con i semi della bacca di vaniglia e il miele. Unire lo zucchero e la maizena al latte caldo e mescolate continuamente con una frusta o con un mestolo, per evitare la formazione di grumi. Cuocere a fuoco lento finché il composto non si sarà addensato. Anche in questo caso, lasciate raffreddare completamente la crema riponendola in un contenitore di vetro, coperta con della pellicola a contatto.
Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e imburrate e infarinate uno stampo da crostata (di 24 cm). Stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 cm e riponetela all’interno della teglia, eliminando la frolla in eccesso dai bordi con un coltellino. Prima di cuocerla, coprite il fondo con un foglio di carta forno e riempitelo di fagioli, ceci, pasta o riso. Quindi, cuocete questa base in forno statico a 180°, per circa 30 minuti. 5/10 minuti prima del termine della cottura togliere il foglio di carta forno con i legumi o la pasta e terminare la cottura. Lasciate raffreddare completamente anche questa. Con la frolla avanzata, create una decorazione a piacere su un foglio di carta forno (io ho provato con la forma di una tazzina di caffè) e infornatelo a 180° per una 10/15 minuti.
Una volta ottenuti tutti gli elementi raffreddati, versate la crema al caffè all’interno della base e livellatela bene. Versateci sopra la crema al latte e decoratela con le formine di pasta frolla che avete creato. Nel frattempo, montate a neve la panna e, con l’aiuto di una sac a poche, fate dei ciuffetti su tutta la superficie della crostata, creando l’effetto schiuma del cappuccino. Infine, spolverate il tutto con del cacao amaro e riponete la crostata in frigo per almeno un’ora. Servite e bon appétit!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (26)
buonissima bravissima complimenti
Buonissima. Brava votata
molto invitante! votata
davvero,davvero invitante!
Molto buona e interessante
davvero golosissima!!! io ti lascio 5 muffin..... potrei assaggiarne una fettina? è tanto bella che è un peccato non poterla mangiare tutta
Bellissima e buonaaaaaaaa... super votata!!!
Woooooow
buonissima
Una vera delizia!
Molto golosa
Votatissima
buona
da provare
ottimo
Golosa votata
buona
che bella
buona
Buonissima!
Buonissima@
È molto golosa!!! 😊😊😊
Davvero bella votata
ottima, super votata e salvata
La adoro!
Mi piace tanto, salvo la ricetta 🤩😋👏👏complimenti