Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata con confettura di ciliegie
Creata da Juicy il
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 150 g Zucchero
- 150 g Burro freddo
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 pizzico Sale
- 1 vasetto Marmellata
Preparazione
Mescolate in una terrina la farina assieme al lievito, allo zucchero e al sale, aggiungete il burro morbido a pezzetti e lavorate il tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Fate una conca al centro del composto e procedete aggiungendo l’uovo e il tuorlo. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida. Prendete la pasta frolla, formateci una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Passato il tempo, riprendetela e mettetene da parte un terzo.
Stendete i due terzi rimanenti su carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile. Sollevatelo con tutta la carta e deponetelo in una teglia rotonda. Rivestite i bordi della teglia. Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia e aggiungetela a quella messa da parte in precedenza. Bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmate la marmellata di ciliegie, o quella che preferite, sul disco di pasta in maniera omogenea.
Stendete la pasta frolla rimasta e ricavatene delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Utilizzate queste strisce di pasta frolla per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la gratella centrale.
Cuocete la crostata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C. Una volta che si sarà dorata in superficie, sfornatela e fatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia.
Se volete una crostata più friabile togliete dalle dosi indicate 50 grammi di farina 00 e aggiungete 30 grammi di maizena, riducete lo zucchero a 100 grammi e aumentate la quantità di burro di 20 grammi. La maizena aggiungetela insieme a farina e zucchero all’inizio del procedimento. Per una frolla più profumata potete aggiungere durante l’impasto la scorza grattugiata di mezzo limone, una punta di semi di vaniglia, più un cucchiaio di vino Marsala.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (32)
Grazie Anna
brava
Che bella crostata... brava Juicy, votata!!!
Grazie per il voto Chiareta
Ti ringrazio Ruzi!
Grazie Topino, grazie per il voto!
Votata
si vede che è ottima !
Che delizia super voto
E grazie mille per i 5 muffin Luanak
Grazie mille a te Luanak
Bellissima e sempre buona!
Grazie dei consigli 👍 5 muffin
Grazie Gabrya
buona per una prima colazione e merenda golosa e genuina
Grazie Rita
Grazie Cinzia
Grazie Boffi
Grazie Nalaa
Buona
Buona
Buona!!Pollice in su!
Deliziosa! Votatissima
Grazie Pandoro
Grazie ABCD
Buona
Votata
Grazie Lucia
bella e buona
Grazie nicoto
Grazie Giulia
Buonissima
buonissima