Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata con crema al caffè e cioccolato
Creata da rensibel1980 il
Ingredienti
- 300 g farina
- 120 g zucchero
- 150 g burro
- 1 pizzico sale
- q.b buccia d' arancia
- 450 g latte per la crema
- 1 tazzina caffe
- 50 g farina
- 60 g Cacao Amaro
- 80 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
Preparazione
Grattugiate la scorza di un limone e tenetela da parte, mettete nella ciotola la farina e il burro freddo a pezzi, mescolare con sbattitore il tempo che la farina e il burro diventino sabbiose.
versate su una spianatoia e create una montagnola, al centro mettete lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, il sale e la scorza grattugiata del limone,impastate velocemente in modo da non far riscaldare troppo l’impasto e compromettere la buona riuscita della frolla. L’impasto dovrà essere ben amalgamato ma basteranno pochi istanti. Formate una palla con l’impasto copritela e mettetela in frigo
Imburrate la teglia per crostata. Prendete la frolla dal frigo versate un velo di farina sulla spianatoia col mattarello stendete 2/3 di impasto dello spessore di 4-5 mm. Avvolgete la frolla morbidamente attorno al mattarello e stendetela nello stampo per crostate mttete sul foindo due strisce di carta forno a formare una croce, i lembi che usciranno dalla teglia serviranno ad estrarre la crostata una volta raffreddata. Pressate col matterello sui bordi per togliere la frolla in eccesso.riempite con la crema al caffè e cioccolato dopo aver punzecchiato il fondo con la forchetta cosi non gonfierà e decorate con strisce di frolla rimasta
Infornate a 180° per 30-35 minuti
Nel frattempo prepariamo la crema al caffè e cioccolato. Riscaldate in una pentola il latte, il caffè e lo zucchero, fino a quando quest'ultimo non si sarà ben sciolto. In una pentola a parte setacciate insieme la farina e il cacao. Aggiungete a filo, su quest'ultimi, il latte, poco per volta, in maniera tale da non creare grumi.
Fate addensare su fuoco basso, continuando a mescolare fino a raggiungere una buona consistenza cremosa. La crema poi tenderà a indurirsi durante il raffreddamento. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzi, facendolo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
buona
Buona
Deliziosa! Votatissima
Ottima!Votata
Votata
Bella e buona,votata
votata
Bella😀😀😀
buonoooo
ottima!
Buooooooona!
Buonissima
Buona
Un pieno d'energia! Votata!
buona
buona
Buonissima