Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata con Crema Pasticcera, Kiwi e Marmellata di Albicocche
Creata da MarTiC il
Ingredienti
- ✷ Per la Frolla:
- 250 g Farina tipo 00
- 70 g Acqua
- 60 g Olio di Semi (io di Soia)
- 50 g Zucchero
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 Limone (Scorza grattugiata)
- 1 pizzico Sale
- ✷ Per la Crema Pasticcera Leggera:
- 250 ml Latte Scremato
- 2 cucchiaio Zucchero
- 2 cucchiaio Amido di Mais
- 1 bustina Vanillina
- 1 Uovo (Tuorlo)
- ✷ Per Decorare:
- 1 Kiwi
- 8 cucchiaino Marmellata di Albicocche
- q.b. Zucchero al Velo vaniglinato
Preparazione
Preparare la frolla (in questo caso all’acqua e olio), mescolando bene acqua e olio, anche all’interno di un contenitore chiuso, così da shakerarli bene. In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza grattugiata di un limone, mescolare e aggiungere l’acqua e l’olio. Lavorare bene fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere con il matterello e posizionare l’impasto dentro una tortiera rifinendo il bordo con una rotella per pasta. Bucherellare il fondo con una forchetta. Con il resto della frolla creare le stelle per la decorazione e farle cuocere in forno già caldo per 10 minuti circa.
Preparare la crema pasticcera leggera, mettendo dentro un pentolino il tuorlo, la vanillina, lo zucchero e l’amido (o farina). Scaldare il latte e versarlo nel pentolino, mescolando bene con una frusta per non far formare grumi. Porre la crema ad addensare sul fuoco basso.
Versare la crema dentro la frolla preparata, lasciandone un pò da parte per le decorazioni. Cuocere la crostata in forno già caldo a 170° per circa 20-25 minuti. Sfornare e fare raffreddare.
Sbucciare un kiwi e tagliarlo a fettine. Con una formina a stella piccola tagliare l’interno delle fette di kiwi, metterle sulla crostata con al centro un pò di marmellata di albicocche. Fare lo stesso con le stelle sbucate al centro. Completare la decorazione con le stelline, fettine di kiwi e ciuffi di crema pasticciera (quella che avevamo messo da parte). Sulla frutta è possibile spennellare la stessa marmellata di albicocche diluita in acqua. Prima di servire spargere sulla crostata lo zucchero al velo vaniglinato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Avevo perso questa bellissima crostata. Complimenti votata
votata!!molto bella e di sicuro gustosa!
Grazie 😊!!
diversa dalla solita crostata!!! brava 5 muffin