Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata con crema pasticciera e frutta
Creata da Mari24 il
Ingredienti
- 500 g Farina
- 200 g Burro
- 2 g uova
- 2 tuorli
- 250 g zucchero
- 1 scorza grattuggiata di un limone
- 300 ml latte
- 30 g Amido di Mais
- 1 Vaniglia in bacca
- 1 bustina Tortagel
- q.b fragole
- q.b kiwi
- q.b more
- q.b mirtilli
Preparazione
Sbattere leggermente le uova con lo zucchero e aggiungere la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata del limone. Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciare rassodare in frigorifero per circa un’ora. Nel frattempo preparare la crema pasticcera.
Lasciare raffreddare la crema con la pellicola a contatto per evitare che si formi la patina in superficie. Imburrare e infarinare una teglia da crostata (diametro 26 cm). Per estrarre agevolmente la crostata dalla teglia, tagliare due strisce di carta forno lunghe circa 40 cm e disporle ad incrocio nella teglia, i lembi di carta devono fuoriuscire dalla teglia. Quando la crostata sarà ben fredda basterà sollevare i lembi di carta forno, estrarre la crostata e adagiarla sul piatto da portata.
Accendere il forno a 180° modalità statico così al termine della preparazione sarà quasi giunto a temperatura. Stendere la frolla spessa poco più di 1 cm.Adagiare la pasta frolla all’interno della teglia ed eliminare la parte in eccesso esercitando una leggera pressione con il mattarello lungo tutto il bordo della teglia.
Per evitare che la frolla gonfi durante la cottura, rivestire l’interno con la carta forno e cospargere l’intera superficie con legumi secchi o pasta.Cuocere la base di pasta frolla in forno preriscaldato a 180°, modalità statico. Trascorsi i primi primi 20 minuti, togliere la pasta e il foglio di carta forno e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. Lasciare intiepidire e farcire con la crema pasticcera. Lavare e tagliare la frutta, decorare la crostata e mettere la gelatina tortagel
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community