Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata di fragole
Creata da alemar80 il
Ingredienti
- 240 g zucchero
- 45 g Amido di Mais
- 400 ml latte
- 180 g burro
- 300 g farina
- 1 g Lievito Pane degli Angeli
- 9 tuorli
- q.b. g marmellata di albicocche
- 500 g fragole
Preparazione
Setacciate su una spianatoia la farina, formate una fontana e al centro versate 110 g di zucchero semolato, il lievito e il burro morbido. Unite poi 3 tuorli e la scorza di limone grattugiata. Impastare a mano velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete il panetto di pasta frolla con la pellicola per alimenti e ponetelo a rassodare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera sbattendo i tuorli e lo zucchero fin quando non sono soffici e morbidi. Aggiungete l’amido di mais setacciato e continuando a mescolare versare il latte tiepido. Cuocete la crema pasticcera a fuoco basso e mescolando di continuo per evitare che si formino grumi fino a quando non si addensa. Una volta cotta mettete la crema in una ciotola e fatela raffreddare a temperatura ambiente coperta dalla pellicola per alimenti.
Stendete su un foglio di carta da forno il panetto di pasta frolla e rivestite uno stampo da crostata di 28 cm di diametro precedentemente imburrato. Eliminate i bordi in eccesso passando il mattarello e bucherellate l’impasto sul fondo con una forchetta. Poi tagliate un cerchio di carta forno delle stesse dimensioni del fondo della crostata e ponetelo sopra di esso, aggiungete dei fagioli secchi e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta cotta, fatela raffreddare completamente.
Una volta raffreddata, ponete la base della crostata su un vassoio e ricopritela con un sottile strato di marmellata di albicocche, poi distribuite la crema pasticcera e, partendo dai bordi, disponete le fragole tagliate a metà. Ponete la crostata in frigo per almeno un’ora prima di servirla.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community