RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crostata di ricotta

Creata da Margherita190271d il
Crostata di ricotta

 8 persone
 Media
 30 min.

Ingredienti

  • 140 g Zucchero al Velo
  • 350 g Farina 00
  • 2 Tuorli
  • 220 g Burro freddo
  • 1 cucchiaio Scorza di limone
  • 500 g Ricotta vaccina
  • 175 g Zucchero
  • 2 Tuorli
  • 1 cucchiaio Scorza d'arancia
  • 40 g Gocce cioccolato fondente
  • 1 pizzico Cannella in polvere

Preparazione

Per preparare la crostata di ricotta cominciate da quest’ultima e lasciatela scolare in un colino per circa un paio d'ore (1) o in base a quanto è ricca di siero. Procedete poi con la pasta frolla: versate la farina in un mixer insieme al burro freddo tagliato a pezzettini (2) e azionate le lame per qualche istante. Versate il composto sabbioso sul piano da lavoro e aggiungete lo zucchero a velo.
nel mezzo formate una fontana con le mani e versateci i tuorli (4). Grattugiate la scorza di limone (5) e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo (6)


che potrete avvolgere nella pellicola trasparente lasciando riposare in frigorifero per almeno una mezzora (7). Intanto occupatevi della crema. In un mixer versate i tuorli insieme allo zucchero e grattugiate la scorza d’arancia (8), poi aggiungete la cannella in polvere (9).


Per ultima aggiungete anche la ricotta (10) e frullate fino ad ottenere un crema liscia (11); tenete da parte. Riprendete la frolla e toglietela dalla pellicola, battetela con il matterello per ammorbidirla un po’, dopodiché dividetela in due parti, che dovranno essere una il doppio dell’altra, e cominciate a tirare il panetto più grande tra due fogli di carta forno (12).


Ottenete così un disco di circa 3-4 mm (13) e sistematelo in una tortiera per crostate da 23 cm già imburrata ed infarinata (14). Con le dita sistematela accuratamente affinché la pasta combaci per bene alla teglia. Se dovesse rompersi in alcuni punti, non preoccupatevi, sarà sufficiente rattopparli con dei pezzetti di pasta. Pareggiate i bordi in superficie passandoci su il matterello (15)

e poi bucherellate la base con una forchetta (16). Nel mezzo versateci la crema di ricotta (17) e livellatela accuratamente con una spatola (18).

Poi cospargete la superficie con le gocce di cioccolato (19) e infine tirate il secondo panetto di frolla (20) per ottenere un disco col quale andrete a rivestire la superficie (20). Livellate la crostata passandoci il matterello così da eliminare la frolla in eccesso (che potrete congelare per poi usare in un'altra occasione magari per realizzare dei biscotti!) e facendo fuoriuscire l’aria (21).


Per finire forate la superficie con una lama (22), più utile della forchetta in questo caso, e cuocete (23) in forno preriscaldato, in modalità statica a 175° per 70 minuti: abbiate cura di riporre la teglia su una leccarda e di cuocerla sul ripiano più basso. A metà cottura, ripassate nuovamente la lama all’interno dei fori che avevate creato in superficie e proseguite poi la cottura. Una volta cotta, estraete la vostra crostata di ricotta e lasciatela raffreddare completamente prima di gustarla (24)!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

pelopelone
pelopelone il

Ok

pipeta
pipeta il

buona

cancerina83
cancerina83 il

Ottima!