Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
CROSTATA MORBIDA ALLE FRAGOLE
Creata da Sil_97 il
Ingredienti
- 100 g BURRO MORBIDO
- 100 g ZUCCHERO
- 2 UOVA
- 100 ml LATTE
- 250 g FARINA
- 2 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 fialetta Aroma Limone
- 1 confezione FRAGOLE
Preparazione
Questa è una torta perfetta per la domenica, fresca e buonissima e si prepara in pochissimo tempo. Inoltre la base potrai guarnirla a tuo piacimento. Io ho utilizzato delle fragole, con crema e panna.
Comincia dalla preparazione della crema. Vi serviranno 250 ml di latte, un cucchiaio di farina, uno di zucchero, un tuorlo e la buccia di un limone. Comincia scaldando il latte sul gas con la buccia del limone. Nel frattempo sbatti il tuorlo, aggiungi lo zucchero e mescola. Versa il cucchiaio di farina e continua a mescolare senza formare grumi. Aggiungi a filo il latte caldo (e non bollente), poi versa di nuovo il composto nella pentola e metti sul gas. Continua a mescolare fino a quando la crema non avrà ottenuto la giusta consistenza.
Metti la tua crema in un piatto fondo, coperta con della pellicola e fai raffreddare.
Prepara la base per crostata morbida. In una ciotola metti il burro morbido tagliato a pezzi con lo zucchero e con un cucchiaio di legno lavora fino ad ottenere una crema.
Aggiungi le uova, una per volta. Assicurati che la prima si sia amalgamata per bene, prima di aggiungere l'altra. Lavora sempre con il cucchiaio di legno.
Aggiungi il latte, poi la farina setacciata e il lievito. Lavora per bene il composto con il cucchiaio di legno. Devi ottenere un impasto denso e senza grumi.
Versa il composto in una teglia da crostata morbida imburrata e infarinata. Aiutati con una spatola di silicone per livellare l'impasto. Inforna in forno ventilato a 170° per 30 min, in forno statico a 180° per 30 min. Una volta sfornata lascia raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Monta la panna.
Bagna la torta con una bagna di limoncello e acqua.
Sul fondo della torta metti la crema, poi posiziona le fragole (lavate precedentemente) e guarnisci con ciuffetti di panna.
Se preferisci puoi guarnire con della crema chantilly (crema e panna). Io ho preferito mettere prima la crema e poi guarnire con la panna per far aderire per bene le fragole. Inoltre, sorprenderà il tuo palato grazie alle diverse consistenze: pan di spagna, crema, fragole e panna. Profumatissima anche la bagna al limoncello che ovviamente puoi sostituire con del latte.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (21)
ottima
Votata
Meravigliosa 😍
Buona e bella
Bellissima 😍 complimenti 5🧁
Buona e bella !!!
Ma che bellezza!! 5 muffin
buona e bella👏👏👏
Deliziosa
Torta bella, sicuramente buona, spiegato bene il procedimento! Salvata!
Bellissima
Che bella complimenti 💯 votata
😍🧁🧁🧁🧁🧁
buona
buonissima
Bellissima 5 muffin
Super,e supervotata.
Molto bella! Complimenti!!! Promossa a pieni voti..ops...muffin!!:)
buonissima
Delizia!!! Votata!
Votata