Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cubotti al pistacchio e cioccolato
Creata da purpledamn il
Ingredienti
- 6 Uova
- 180 g Zucchero
- 120 g Farina 00
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 3 cucchiaio Crema di pistacchio
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- 3 goccia Colorante verde in gel
- 4 Tuorli
- 100 g Zucchero
- 50 g Amido di Mais
- 500 ml Latte
- 400 g Cioccolato bianco
- 1 bustina Vanillina
- 375 g Cioccolato fondente
- 375 g Panna fresca
- 120 ml Acqua
- 80 g Zucchero
- 60 ml Maraschino
- q.b. Granella di pistacchi
- q.b. Lamponi
Preparazione
Per prima cosa preparate il pan di spagna: mettete le uova, lo zucchero e l’essenza di vaniglia in una ciotola e montate con le fruste per almeno 10 minuti o finché non vi risulterà un composto chiaro e molto spumoso. Aggiungete la farina e il lievito e amalgamate con una spatola mescolando dal basso verso l’alto, così da non rischiare di smontare il composto. Unite anche la crema di pistacchi e un paio di gocce di colorante continuando ad amalgamare fino ad ottenere un colore omogeneo. Versate l'impasto in uno stampo rettangolare o quadrato rivestito di carta forno e cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Per la crema: riscaldate il latte con la vanillina, spegnete e, nel frattempo, in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero. Unite poi l’amido di mais e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto più chiaro. Aggiungete un mestolo di il latte caldo sulla crema di uova e mescolate. Trasferite questo composto sulla pentola con il resto del latte, mescolate e cuocete a fuoco dolce fino a quando il composto non si addenserà, mescolando continuamente. Aggiungete il cioccolato bianco tritato alla crema pasticcera calda e trasferite la crema in una ciotola larga e coprite con pellicola a contatto.
Per la ganache: tritate il cioccolato in pezzi piccolissimi. Fate scaldare la panna in una pentola e portate quasi ad ebollizione. Spegnete la fiamma ed incorporate il cioccolato tritato, quindi mescolate bene con una frusta a mano fino al completo scioglimento, per ottenere un composto liscio e lucido. Trasferite in una terrina e lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente fino a quando diventerà cremosa e della consistenza giusta per una copertura.
Per la bagna al maraschino: mettete lo zucchero in un pentolino insieme all'acqua. Quindi portate ad ebollizione e lasciate bollire per circa 5 minuti. Lasciate raffreddare e aggiungete il Maraschino.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, tagliate a metà il pan di spagna, bagnate la parte inferiore con lo sciroppo al maraschino e farcitelo uniformemente con la crema al cioccolato bianco, aiutandovi con una sac a poche. Coprite con l’altra metà del pan di spagna e tagliatelo in cubotti, della grandezza che preferite, spostandoli su di una gratella man mano che li ottenete. Bagnate ogni cubotto con il maraschino e ricoprite con la ganache al cioccolato, facendo attenzione che non sia troppo liquida, ponendo su di essi un po’ di granella di pistacchi e 1 o 2 lamponi.
Lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, prima di servirli.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
Buoni
Una bonta’ sublime😁voto🌷
buonissima
Che buono! Vorrei proprio assaggiarlo
Buonissimi, votati!
Wow! Una delizia per gli occhi oltre che super golosi 😋!!Complimenti!
Che buoni!
che bontà!
Che bontà
che buoni!!
ottimi votati
"Ottimissima"!
Golosi
Fantastici! Votatissimi