RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cupcake gigante

Creata da giosella il
Cupcake gigante

 1 persone
 Media
 15 min.

Ingredienti

  • 250 g Mascarpone
  • 200 g Farina
  • 20 g Cacao
  • 100 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Bicarbonato

Preparazione

In una ciotola inserite lo zucchero ed il burro molto morbido e lavorate il composto a crema con le fruste elettriche fino a renderlo chiaro e soffice (lavorate per circa 5 minuti). Unite un uovo alla volta e continuate a mescolare a velocità media. Incorporate l'uovo successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito.
Unite l'aceto ad il latte, non vi preoccupate dei grumi è una reazione normale. Aggiungete all'impasto gli ingredienti secchi: farina 00, farina autolievitante, bicarbonato e cacao alternandoli a quelli liquidi (composto di latte e aceto). Continuate a mescolare con le fruste fino ad avere un impasto cremoso e ben amalgamato.
Imburrate e infarinate bene il vostro stampo. Versate l'impasto prima nella parte superiore del cupcake lasciando circa 2 cm dal bordo e poi versate il restante impasto nella parte che sarà la base. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 1 ora e 15 minuti; fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. Sfornate la torta, fatela riposare per 15 minuti nello stampo e poi sformatela su di una gratella, fatela raffreddare bene. Con un coltello seghettato tagliate gli eventuali bordi eccedenti del vostro mega cucpcake in modo d'avere le 2 parti di congiunzione del dolce perfettamente lisce.
Farcite con una piccola dose di camy cream la base del vostro cupcake e coprite con la parte superiore. Decorate la parte superiore della vostra torta con la camy cream. Conservate in frigorifero e servite a temperatura ambiente.
NOTE
Per decorare il dolce ho usato la Camy cream.
Per realizzare questo dolce ho usato lo stampo Giant Cupcake che trovate da FlyingTiger. In alternativa potete usare uno stampo conico da budino. La dose d'impasto si adatta ad un normale stampo dal diametro di 24 cm.
L'aceto è fondamentale, insieme al bicarbonato crea una reazione "magica" che fa lievitare il dolce e lo rende particolarmente "scioglievole".
Se usate uno stampo tondo normale, potete tagliare la torta in 2 o 3 parti e farcirla sia al centro che sopra.
Se non avete la farina autolievitante potete usare pari quantità di farina 00 a cui aggiungerete 9 g di lievito per dolci ed un pizzico di sale.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

pippa73
pippa73 il

👏🏻👏🏻👏🏻🔝

Neve.w
Neve.w il

Grandissimo!

dolcemagia
dolcemagia il

Wow, che buonooooo. Votato!

Lelleeee
Lelleeee il

buono

Rosamars
Rosamars il

Wow che bella! Votata.