Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dolce Castagna
Creata da DolceSimonetta il
Ingredienti
- 230 g Burro
- 520 g Zucchero
- 1 g Tuorlo
- 1 pizzico Sale
- 1/2 Scorza grattugiata limone
- 300 g Farina
- 800 g Marroni
- 1 cucchiaio Zucchero a velo
- 3 cucchiaio Marmellata di albicocche
Preparazione
Iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Lavorate velocemente 200 g di burro tagliato a pezzetti con 120 g di zucchero semolato: quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete i tuorli e mischiate il tutto. Unite quindi un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone e 300 grammi di farina: impastate bene raccogliendo tutta la farina e cercando di essere il più possibile energici e veloci. Fate riposare l'impasto ottenuto per un'ora in frigorifero.
Preparate quindi la crema per il ripieno. Dopo averli privati della buccia, fate lessare i marroni in abbondante acqua con alloro è un pizzico di sale per circa 30 minuti.
Scolate quindi i marroni, eliminatene la pellicina esterna e passateli allo schiacciapatate in modo da ottenere una purea.
In una capiente casseruola, mettete a sciogliere 400 g di zucchero in un bicchiere d'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento dello zucchero: dovete ottenere uno sciroppo denso.
Ora unite allo sciroppo la purea di marroni, mescolate e fate andare per circa 15-20 minuti. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unite anche i restanti 30 g di burro tagliato a pezzetti e mescolate bene per farlo sciogliere nella crema.
Trascorsa l'ora di riposo, stendete la pasta frolla con il mattarello e ricavatene tanti cerchi di pasta che userete per rivestire gli stampini monoporzione delle crostatine (precedentemente imburrati e infarinati).
Riempite tutte le crostatine con un velo di marmellata di albicocche e con la crema di marroni e cuocetele per 15-20 minuti, in forno preriscaldato a 180°C.
Una volta sfornate, decoratele con qualche marron glacé è una spolverata di zucchero a velo.
Chi lo preferisce, può realizzare un'unica crostata grande, anziché tante crostatine.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
buonissima
Buona
Grazie di cuore !!!
wooow