Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Farciò alessandrini
Creata da Langolodiraf il
Ingredienti
- 150 g farina
- 200 ml acqua
- 20 g zucchero
- 3 uova
- 50 g burro
- 1 scorza limone
- 1 l olio di arachidi
- 1 cucchiaio Aroma Limone
Preparazione
Inizialmente seguite il tipico procedimento per fare la pasta choux: in un pentolino versate l’acqua, il pizzico di sale, il burro e lo zucchero.
Aspettate che arrivi a bollore, portate fuori dal fuoco ed aggiungete, in un colpo solo, la farina amalgamandola con un cucchiaio fino a formare una palla omogenea e morbida. Ricollocate per un minuto il pentolino sul fuoco, sempre mescolando.
Stendete il composto su un foglio di carta forno così in pochi minuti si intiepidirà. Mettetelo in una terrina e cominciate ad incorporare un uovo per volta, aiutandovi anche con il dorso del cucchiaio.
Al termine aggiungete le scorzette del limone; è importante che tale aroma risulti molto pronunciato.
Lasciate riposare il composto per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Intanto preparate l’olio versandolo in una pentola dai bordi alti ma non troppo larga. Se utilizzate il termometro dovrà arrivare a 170° altrimenti basterà fare la prova con un pezzettino di impasto.
Per formare le palline da friggere rigirate l’impasto tra due cucchiaini e gettatene nell’olio una per volta velocemente, in modo che vengano più tonde possibili e con meno “codina”; se fanno fatica a staccarsi potete inumidire la punta del cucchiaino, si staccherà subito (tenete vicino un bicchiere d’acqua).
Non mettetene troppe in una volta per mantenere la giusta gradazione di temperatura dell’olio, se vedete che tendono a colorirsi subito abbassate la fiamma o spostate la pentola per un minuto. Potete creare una sorta di “catena di montaggio”: mentre alcune frittelle si stanno cuocendo passate subito quelle calde in un piatto colmo di zucchero semolato e appena dopo nel piatto da portata.
Appena messe nell’olio caldo vengono su, si gonfiano e si girano da sole come per magia…anche se io non sto mai ferma e controllo che si dorino su tutti i lati.
Una volta pronte sul vostro vassoio, rifinitele con una pioggia di zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Deliziosi
Buonissime. Brava votate
Buoni votata
buoni!
buoni
buonooooo
Che bontà! Super votate
Buone
Buone
Buoni
Buoni
Molto buoni 5 muffin
Votati
Buoni! votati
😋😋😋
buono
Bontà
Ottime