Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Finocchi gratinati al forno
Creata da ricettedolciesalate il
Ingredienti
- 3 Finocchi grossi
- 1 l Besciamella
- Formaggio grattugiato 1 manciata
Preparazione
Questa ricetta la utilizzo ogni autunno per conservare i finocchi del mio orto, infatti preparo le mie teglie e le surgelo, così quando in inverno ho voglia di mangiarli, li tolgo dal freezer e li metto in forno.
Lavare accuratamente i finocchi separando tutti gli spicchi. Tagliarli a pezzetti e scottarli in acqua bollente e salata per almeno 7 minuti, scolarli con una schiumarola e metterli in due teglie da forno piccole, dove precedentemente avrete messo un goccio di latte sul fondo. Livellare bene i finocchi e versare la besciamella (io di solito la faccio in casa, e la mia ricetta lho già pubblicata tempo fa, quindi non sto a riscriverla) spolverare ogni teglia di pecorino romano.
A questo punto ci sono due possibilità, o si passano in forno a 180°C x 30 - 40 minuti circa....devono fare la crosticina
Oppure si possono congelare e quando servono so tolgono dal freezer il giorno prima, si lasciano scongelare e poi si cuociono nel forno a 180°C-200°C x 30 minuti circa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
😋😋
Buonissimi...votati..
Ho i finocchi maturi nell'orto...quasi quasi ci faccio un pensierino
Bellissima questa ricetta!
Buoni
Sono buonissimi,5 maffin
x topino14 ok ti aspetto!!!
Avevo il telefono scarico e non ho visto il tuo invito per pranzo. Arriverò per la cena, vanno bene anche freddi, intanto li voto
li provo