Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Focaccia di patate
Creata da La Redazione il
Ingredienti
- 300 g farina
- 200 g patate
- 190 ml acqua
- 10 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 2 cucchiaio olio evo
Preparazione
Lessare le patate; dobbiamo farle bollire senza la buccia (questo perchè non solo cuoceranno prima, ma manterranno una certa idratazione e risulteranno più facili da lavorare dopo), quando saranno pronte, dopo averle scolate le riduciamo a purea con una forchetta
Le lasciamo poi m raffreddare per una decina di minuti.
Una volta che le patate si saranno leggermente raffreddate potremo iniziare a preparare la nostra focaccia. In una ciotola mettiamo tutto gli ingredienti ( il lievito lo sciogliamo nell’acqua) e cominciamo ad impastare energicamente per qualche minuto.
Questo composto non sarà duro e compatto come un normale impasto di pane, ma risulterà più morbido, questo per via delle patate, che avendo assorbito acqua durante la cottura manterranno una significativa idratazione; questo è importante perchè questa caratteristica aiuterà a conferire alla nostra focaccia la morbidezza.
Terminato di impastare depositiamo l’impasto in una teglia da forno, nella quale precedentemente avremo messo un pò d’olio (per non farlo attaccare),copriamo per un panno e lasciamo lievitare per un’ora.
Al termine di questa fase di lievitazione torniamo a lavorare l’impasto, ma lasciandolo sempre nella teglia:
Ci cospargiamo le mani di olio allarghiamo il composto su tutta la teglia . Lasciamo lievitare la focaccia, sempre coperta con un panno o della pellicola trasparente, per altre due ore, a temperatura ambiente.
Accendiamo il forno e portiamo la temperatura 160° dopodichè inforniamo la nostra focaccia di patate e lasciamo cuocere per 20/25 minuti..
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
Che buone