Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Focaccia dolce
Creata da lastefyincucina il
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 150 ml Latte parzialmente scremato
- 140 g Zucchero semolato
- 150 g Burro a temperatura ambiente
- 3 Uova
- 1 Sale un cucchiaino
- 7 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 1 Aroma Fior d'Arancio
Preparazione
Questa ricetta è tipica della Camargue la Fougasse d'Aigües - Mortes. Una focaccia morbidissima, con una deliziosa crosticina di zucchero e aromatizzata all'arancia. Assaggiata durante un recente viaggio ho voluto assolutamente trovare la ricetta che fortunatamente ho scaricato da un sito francese, tradotta e provata con successo. Richiede un po' di tempo di attesa per la lievitazione, consiglio di prepararla la sera per la mattina seguente. Per facilitare l'esecuzione ho utilizzato e adeguato il procedimento con l'utilizzo del Bimby.
Versare nel boccale il latte e lievito scaldare 2 min. temp. 37 vel. 4. Lasciare riposare per 5 minuti.
Aggiungere 100 gr di burro in piccoli pezzi, le uova, la farina, 60 gr di zucchero e il sale, impastare per 3 min. vel. Spiga., l’impasto risulterà denso e colloso.
Togliere l’impasto e metterlo in una ciotola ricoperta da un panno, lasciarlo riposare per circa 2 ore fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Infarinare la superficie di lavoro e rimpastare a mano per qualche minuto, fare una palla rimetterla in una ciotola, sigillare con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Togliere l'impasto dal frigorifero e attendere 30 minuti prima di stenderlo su un foglio di carta forno e lasciare lievitare ancora un paio d’ore. Lo spessore deve essere di circa 1 cm non di più.
Praticare con un dito delle piccole cavità nella pasta e riempire i buchi con piccoli pezzi del burro rimanente e qualche goccia di acqua aromatizzata con l'aroma di fiori d'arancio (5 cucchiai di acqua e 1/2 fialetta di aroma), cospargere la superficie con il restante lo zucchero rimasto.
Preriscaldare il forno a 160 ° modalità statico, cuocere per 15 minuti, la focaccia deve essere dorata ma non troppo cotta. Servire tiepida o fredda.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Buonissima!
Buonissima@
Da provare buona
Da provare buona
Dev'essere buonissima!! Complimetni è super invitante! :P
sembra davvero buonissima!!!! 5 muffin x te
Una ricetta molto invitante
meravigliosa questa ricetta, molto interessante
Sicuramente buonissima. Brava votata
Particolare
Votata
Curiosa e interessante! Voto!
Interessante
Sembra buona
Da provare, sono molto curiosa!