Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Frittatine di pasta (frittatine napoletane)
Creata da annaritap il
Ingredienti
- 500 ml Per la besciamella: latte
- 50 g farina
- 50 g burro
- 250 g Per la pasta: bucatini
- 100 g piselli precotti
- 100 g provola
- 80 g prosciutto cotto
- qb cipolla
- qb olio
- 200 g Panatura: farina
- qb pangrattato
- qb sale, pepe
- 400 ml acqua
- qb olio per friggere
- 150 g carne macinata (per la pasta!)
Preparazione
ok, so che siamo su un forum prettamente di dolci ma, mi andava di condividere con voi questa leccornia, un tipico street food napoletano realizzato in casa! La ricetta è abbastanza elaborata, la prima volta che la feci non venne molto bene ma, dopo aver studiato attraverso vari video come si realizzavano, posso ritenermi più che soddisfatta! Il fidanzato, che ha collaborato nella realizzazione, ha approvato :D
Ma bando alle ciance, iniziamo...
Per la besciamella: occorre preparare una besciamella abbastanza solida quindi, fatela cuocere un po' di più dopo il bollore. Si procede come di consueto, facendo sciogliere il burro ed aggiungendo la farina per ottenere il roux. A filo e poco per volta si aggiunge il latte. Io mescolo con una frusta per evitare la formazione di grumi. A questo punto, una volta inserito tutto il latte lasciar addensare per qualche minuto a fuoco medio/basso. Salare e pepare. Lasciar freddare (per evitare che si formi la solita pellicina o procedete mescolando di tanto in tanto o mettete della pellicola a contatto).
Per la pasta ed il suo condimento: prepariamo una specie di ragù bianco cioè, in una padella con un fondo d'olio ed un po' di cipolla facciamo rosolare il macinato ed aggiungiamo i piselli (io ho usato quelli in scatola), saliamo e lasciamo cuocere. Tagliamo a cubetti la provola ed il cotto a striscioline. Lessiamo la pasta al dente (consiglio di spezzare i bucatini in 3 parti, altrimenti dopo sarà difficile modellare) e subito la mescoliamo con il "ragù", il cotto e la provola (potete tenere da parte un po' di questi, li aggiungerete al centro della frittatina) e la besciamella ormai fredda. Il risultato dovrà essere una pasta molto ricca in condimento (Barbieri direbbe un pappazzone!). Lasciate freddare un po', di modo che possiate modellarla con le mani senza scottarvi.
Modellare la frittatina: adesso viene il bello ahah, la parte più delicata. Chi fa gli arancini in casa dovrà seguire lo stesso procedimento che usa nella modellazione ma con una variante: inserire il composto in un coppa pasta medio e schiacciare, in modo da avere il risultato in foto!
Per gli altri vi spiego come ho fatto: ho preso un po' di bucatini con il loro condimento, lì ho lavorati in mano, in modo che la besciamella facesse da "colla", al centro ho inserito un po' di cotto e provola (potete usare anche una scamorza o altro formaggio che preferite) ed ho saldato la pallina. Ho inserito il tutto in un coppapasta ed ho schiacciato in modo da realizzare un cilindro ordinato. Ho posizionato le frittatine su una teglia e le ho lasciate rassodare in frigo per circa 1 ora.
Pastella e panatura: prepariamo la pastella aggiungendo alla farina l'acqua a filo, salo a piacere. La pastella deve essere abbastanza densa. Preparo in un piattino il p. grattugiato. Prendiamo dal frigo le frittatine, le passiamo in questa pastella (scolate l'eccesso) e poi nel pane.
Frittura: in un pentolino piccolo e profondo inserire l'olio e farlo scaldare bene. inserire una o al massimo 2 frittatine per volta, cuocere per circa 5 min o comunque fino a quando non saranno belle dorate.
Guastare caldissime!!
con questa dose ne vengono circa 7, abbastanza grandi, ho usato il coppa pasta "grande" che si compra in quel negozio svedese di mobili smontati (ahahahha, bella la mia descrizione)
PS: la foto è presente su un social, è stata pubblicata dal mio fidanzato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (28)
La ricetta è abbastanza elaborata ma il risultato è ottimo
Grazie :D
buone
buone
buone
Buoneee
Grazie a tutte :D
Per mangiarle solo dovete andare in una buona rosticceria napoletana...beh sono un po' complicate da fare ma, danno grande soddisfazione. Se provate fatemi sapere :D
buona
Buonissime
Squisite..io le adoro , votata e salvata tra i preferiti perché le devo proprio provare :-)
ne ho sempre sentito parlare ma non l ho mai mangiata ne fatta mi piacciono molto le idee di recupero
bene
bravaaaa
Molto invitanti, sei veramente bravissima. Per me forse sono troppo difficili ma avrei voglia di provarle.
Sono a dir poco strepitose. Non so se riuscirei a farle ma a mangiarle sicuramente! Bavissima, 5m!
carine!
procedimento lungo ma molto stuzzicanti
Grazie ragazze. Si son molto caloriche ma, una volta ogni tanto...
Grazie per i voti :)
ma buonissime!
squisitissime!
Mi piace molto!
Mi piace molto!
Saranno molto gustose...e caloriche...😁
buonee
Per simpa82: siii, pensa che spesso si mangiano come "antipasto" per aspettare la pizza. Comunque se dovessi mai trovarti a Napoli (o anche delle pizzerie a Salerno) prendile, assaggiale sono fantastiche! Per me è stato amore al primo assaggio...
mi sa che siano delle vere bombe di gusto ;)
Meravigliose!
Fantastiche!!!