Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Gnocchi di carote agli asparagi
Creata da La Redazione il
Ingredienti
- 250 g carote
- 250 g patate
- 140 g farina di tipo 0 o integrale
- 300 g asparagi
- 1 cucchiaio olio evo
- 1 pizzico Sale grosso integrale
Preparazione
Lavate e sbucciate le carote e le patate. Affettatele e lessatele o cuocetele al vapore.
Fate passare gli ortaggi già cotti attraverso un passaverdure o uno schiacciapatate, raccogliendo il tutto in una ciotola. Se occorre, schiacciate ulteriormente con una forchetta e mescolate per ottenere una purea omogenea. Quindi unite a poco a poco la farina e lavorate il composto con le mani.
L'impasto deve rimanere piuttosto morbido.
Staccate dei pezzetti di impasto con le mani e formate i classici serpentelli. Suddivideteli con un coltello o con un tagliapasta per formare i vostri gnocchi. Decorateli con una forchetta, con l'apposito attrezzo rigato o sfruttando la trama della grattugia. Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola d'acqua.
Insaporite l'acqua di cottura con del sale grosso integrale. Versate una parte degli gnocchi in pentola e mescolate delicatamente. Bastano pochi minuti per completare la cottura. Raccogliete gli gnocchi e scolateli con una schiumarola quando verranno a galla.
Per il condimento lavate e sminuzzate un mazzetto di asparagi. Calcolate di utilizzate 2 o 3 asparagi per piatto. Saltate gli asparagi già affettati in padella, con un filo d'olio extravergine. Disponete gli gnocchi nei piatti. Conditeli con gli asparagi saltati in padella e con olio extravergine. Se volete, arricchite la salsa con del sugo di pomodoro, con qualche fogliolina di salvia o con delle mandorle tritate.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
peccato manchi la foto
la provero'
non ho mai fatto gli gnocchi
li faccio anche io cosi' , sono davvero buoni