Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Lemon Meringue cake
Creata da mickevil il
Ingredienti
- 2 confezione la Soffice agli Agrumi
- 250 g Mascarpone
- 250 g Panna fresca
- 125 g Zucchero al Velo
- 2 cucchiaio Crema di limoncello
- 100 ml Latte
- 2 Limoni
- 100 g Zucchero
- 40 g Burro
- 2 Uova
- 1 cucchiaio Fecola di Patate
- 80 g Albumi
- 80 g Zucchero
- 1 Zeste di limone per decorare
Preparazione
Preparare le 2 Soffice all'agrume in due tortiere, cuocere come da confezione e lasciare raffreddare, tagliar ognuna in 2 strati così da ottenere 4 strati di torta.
Per la crema al mascarpone montare la panna con lo zucchero al velo e aggiungere il mascarpone, mettere in una sac a poche con il beccuccio liscio.
Per la bagna: Mescolare il latte con la crema al limoncello.
Per il lemon curd: Lavare i limoni, grattugiarne la scorza in modo finissimo e mettetela insieme al succo filtrato. In un pentolino dal fondo spesso far sciogliere il burro a bagnomaria; in una terrina montare le uova con lo zucchero. Appena il burro sarà sciolto aggiungere il battuto d'uovo. Subito dopo aggiungere il succo di limone insieme alla scorza e amalgamare con un cucchiaio di legno. Continuare la cottura a bagnomaria per una decina di minuti, mescolando di continuo, e aggiungere un cucchiaio di fecola di patate setacciata se si preferisce una lemon curd più densa. Proseguire la cottura della lemon curd fino a quando la crema non avrà iniziato a rapprendersi formando uno strato più denso. Lasciare raffreddare completamente.
Per la meringa svizzera: Aggiungere l'albume e lo zucchero in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria, mettere la ciotola su una pentola piena a metà di acqua e accendere il fornello. Mescolare con una frusta lentamente per far sciogliere lo zucchero e continuare fino a quando la meringa avrà raggiunto i 70°C, togliere dal bagnomaria e montare con le fruste fino ad ottenere una bella meringa areata, mettere in una sac a poche con il beccuccio a stella.
Per la composizione della torta: Mettere uno strato di torta in un piatto da portata, bagnare con la bagna di latte e crema di limoncello, aggiungere la crema al mascarpone facendo tanti spuntoni e al centro spalmare il lemon curd. Fare lo stesso procedimento per tutti gli strati di torta, per l'ultimo spalmare la crema e porre in frigo. Una volta fredda aggiungere le decorazioni di meringa e fiammeggiarle con i cannello da cucina.Terminare con la buccia di limone.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
bellissima!!!! votata
Buonissima! Votata!
Che delizia!
bella: complimenti...votata
Bellissima votata
Straordinaria, massimo punteggio votato.
Votato
Wow!!! Dev’essere buonissima!!
sembra davvero buonissima
Buona!!!
Bellissima!!
Votata
Woooooow
super votata!!