Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Melanzane ''ballerine''
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 2 Melanzane lunghe di media grandezza
- 1 Cipolletta o scalogno
- 10 Pomodorini tipo datterino
- q.b. Mollica di pane
- Q.b. Sale e pepe
- q.b. Prezzemolo ,capperi
- 1 cucchiaio Formaggio pecorino
- 2 cucchiaio Pane grattato
- 4 Fogli basilico
- 3 Bucce pomodori maturi
Preparazione
Per creare questa simpatica variante, prima di tutto bisogna cercare 2 melanzane della stessa lunghezza e grossezza, vanno bene quelle leggermente lunghe viola scuro. Per iniziare tagliare le bucce delle melanzane, lavarle e asciugarle poi servendosi di uno scavino incidere la buccia in modo da creare la linea che dovrà simulare l’interno delle scarpe, finito di fare la sagoma, livellarle anche sotto in modo che una volta farcite stiano dritte e ferme. Svuotare le melanzane dalla loro polpa e raccoglierla in una terrina e metterla da parte. Quindi salare con il sale grosso la parte interna delle melanzane e disporle con la parte incisa su di una gratella a perdere l'acqua di vegetazione per circa 30 minuti. Con parte della buccia delle melanzane tolta ritagliare 4 piccole strisce (tipo julienne) in modo da realizzare i nastri. Intanto, tagliare la cipolletta a tocchetti e unirlo alla polpa di melanzana, con un po’ di olio di oliva, aggiungere i pomodorini, sale, pepe prezzemolo, qualche cappero e cuocere il tutto per circa 10 minuti finché la polpa delle melanzane non risulti morbida. Infine aggiungere la mollica di pane e qualche foglia di basilico. Quindi riprendere le melanzane scavate,sciacquarle sotto l'acqua e ungerle con un po’ di olio e origano, metterle in un cartoccio di carta alluminio dentro un contenitore con un dito di acqua e passarle in forno per 30 minuti a 200°, affinché si ammorbidisca la buccia. Quando saranno pronte, aprire il cartoccio e lasciandole già disposte così, riempirle con il composto appena preparato e ricoprirle schiacciando bene la superficie con un po’ di pane grattugiato e altro pecorino. Ungere le scarpette con un pennello unto di olio e posizionare le striscioline preparate a sopra le “ballerine”…(vedi foto).
Infornare il tutto per altri 30 minuti a 180°, fino a quando si vedranno le melanzane morbide. Una volta che le melanzane sono pronte, non resta che decorarle con due roselline di pomodoro ricavate ritagliando le bucce e arrotolandole su sé stesse, poi fermate con uno stuzzicadenti su ogni scarpetta, completando con una fogliolina di basilico.
Le melanzane ripiene sono una "tradizione" di famiglia, una delle classiche ricette della nonna. Consiglio di mangiarle a temperatura ambiente, o comunque non molto calde specialmente d’estate che è il periodo dove abbondano a km. zero da sud a nord. Per accorciare i tempi di cottura è meglio comprarle non troppo grosse.
Naturalmente questa è una allegra variante delle “solite” melanzane ripiene, che si possono fare con svariati ripieni con o senza carne, tonno, o prosciutto cotto.
Ricetta della raccolta:
IN CUCINA CON FANTASIA
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
Bellisdime5
Votate
Simpaticissime! 5 muffin
aggiunta a preferiti
Divertentissime!
Bravissima Rossella! Sei un pozzo inesauribile di idee.
Ecco come stupire gli ospiti a tavola, idea stupenda
Complimenti hai proprio una bella fantasia!!!
buone
Troppo simpatiche!
Idea carina