Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pagnotta
Creata da Tillina92 il
Ingredienti
- 150 g Farina 0
- 350 g Farina 00
- 350 g Acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino Zucchero (o malto)
- 9 g Sale fino
- Mezz bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
Preparazione
Mescolare le farine, il lievito e lo zucchero. Aggiungere metà dell'acqua, amalgamare bene, unire il sale e l'acqua rimanente. Lavorare con i ganci della planetaria (o anche con quelli dello sbattitore) per dieci minuti. Far riposare senza coprire per dieci minuti.
Versare l'impasto sulla spianatoia infarinata, aiutarsi con il tarocco, ripegare i 4 lati del panetto verso l'interno, rovesciarlo e farlo roteare con le mani fino a dargli la forma rotonda.
Far riposare coperto con pellicola nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore. A questo punto riprendere l'impasto e ripetere il procedimento descritto al punto 2. Far lievitare un altra ora su una teglia infarinata coperto da un panno umido.
Riscaldare in forno a 250¤, quindi abbassare a 230¤ e mettere sul fondo una ciotola piena d'acqua e infornare il pane. Cuocere così per 20 minuti, a questo punto abbassare il forno a 180¤, togliere la ciotola con l'acqua e lasciare una presina tra lo sportello di modo che rimanga un piccolissimo spiffero. Finire di cuocere così per altri 35 minuti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
buono il pane brava votata
Bellissimo
Chissà che bontà appena riscaldato
È venuta proprio bene. Brava votata