Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Palline con crema e cocco
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 185 g farina
- 130 g zucchero
- 2 albumi
- 100 ml olio di semi di girasole
- 75 ml acqua
- 1 bustina Vanillina
- 8 g Lievito Pane degli Angeli
- 200 ml Per la crema all'arancia: latte
- 70 g zucchero
- 30 g Fecola di Patate
- 1 bustina Vanillina
- 4 goccia Aroma Arancia
- 1 scorza d'arancia
- 100 g Dolceneve
- 150 ml latte (per dolceneve)
- q.b. Per decorare: cocco rapé
Preparazione
Ho preparato questa ricetta di riciclo con alcuni ingredienti che mi sono avanzati dalla preparazione della cream tart, cioè gli albumi e la crema all'arancia con il dolceneve. Ecco il procedimento.
Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, poi metterli da parte. In una ciotola unire lo zucchero, l'olio di semi e l'acqua, poi aggiungere la vanillina, la farina e il lievito setacciati e mescolare con le fruste elettriche. Incorporare gli albumi con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, e versare l'impasto in una tortiera da 20 cm di diametro foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare la torta e farla raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema all'arancia. In un pentolino versare lo zucchero, la fecola e la vanillina, quindi aggiungere il latte a filo, mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungere la buccia d'arancia e l'aroma arancia e portare il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con un mestolo di legno finché la crema non si addensa. Trasferire la crema in un piatto e farla raffreddare completamente. Quando la crema è ben fredda, preparare il dolceneve, montandolo col latte freddo di frigo. Incorporare il dolceneve con la crema all'arancia (dopo aver eliminato la buccia d'arancia), mescolando con una spatola.
Quando il pan di Spagna agli albumi si è raffreddato completamente, tagliarlo a pezzi e sbriciolarlo con le mani all'interno di una ciotola. Versare il mix di crema all'arancia e dolceneve nella ciotola e mescolare bene, finché tutte le briciole di pan di Spagna non assorbono bene la crema e si ottiene un panetto compatto. Staccare dei pezzetti di impasto e formare delle palline con le mani, quindi passarle nel cocco e trasferirle sui pirottini di carta. Mettere in frigo mezz'ora prima di servire le palline.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Buone
Wowww... bellissime e buonissime! Super votate
buonissime..mi piacciono i tartufini/palline...in vari gusti!
5 muffin buoni
🧁🧁🧁🧁🧁
Buone!
Votata! buona!
Deliziose!
Buone
Golosi!!! Votati!
Fantastici..li preparo spesso..che buoni*_*
😋