Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pan brioche alla nutella
Creata da sally il
Ingredienti
- Metà bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 300 g Farina 0
Preparazione
300 gr di farina 0
1/2 bustina di lievito di birra
60 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale fino
60 ml di latte
50 gr di burro
120 gr di uova
40 ml di acqua
250 gr di Nutella
1 tuorlo d’uovo
Nella ciotola della planetaria, mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. In un pentolino, sciogliete il burro nel latte. Azionate la planetaria e versateci dentro le uova sbattute, il latte e il burro caldi. Aggiungete poi l’acqua, poco alla volta, non dovete per forza usarla tutta. La quantità d’acqua dipende da quanto ne assorbe la vostra farina: potrebbe volercene un po’ di più o un po’ di meno, dovete regolarvi voi ad occhio. Impastate il tutto per una decina di minuti, poi coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato di volume (circa 2 ore).
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in quattro parti uguali, tirate ciascuna con il mattarello dando una forma circolare. Sistemate il primo disco sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Spalmatelo di Nutella, ricoprite con il secondo disco di pasta, stendete di nuovo la Nutella, ricoprite con il terzo disco e uno strato di Nutella, Terminate con l’ultimo disco di pasta.Sistemate un bicchiere al centro e realizzate 8 tagli come sulla foto. Per ogni fetta di pan brioche, realizzate un taglio al centro, sempre partendo dal centro e arrivando a un centimetro dal bordo.
Prendete gli angoli di una fetta e fateli passare attraverso il taglio centrale, delicatamente, quindi girateli ancora una volta fino a ricongiungerli sotto la punta della stella. Ripetete questa operazione per ogni triangolo.
Lasciate riposare la stella di pan brioche per 30 minuti.Accendete il forno a 180 °C. Spennellate la stella di pan brioche alla Nutella con il tuorlo sbattuto e infornate per circa 20 minuti. Se la superficie dovesse colorarsi troppo in fretta, copritela con un foglio di alluminio.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Buonissimo
Buonissima 😍
Fantastico proprio!
bellissima
Bellissimo. Votato
buona
buona
è venuta davvero bene e chissà che buona!
buona
Votato
Buonissimo votato
molto buonaaa
buono
Bella e buona votata 5 maffin,meritatissimi,👏👏
che bontà!
Molto buona
Buonissimo!
Che buona