Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pan colomba albicocche e cioccolato
Creata da ricettedolciesalate il
Ingredienti
- Per l'impasto
- 500 g Farina Manitoba w330
- 3 cucchiaio Farina 00
- 1 busta Lievito di Birra per Dolci Lievitati
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 180 g Zucchero
- 5 Tuorli
- 80 g Acqua tiepida
- 100 ml Acqua x sciroppo
- 240 g Burro morbido
- 2 cucchiaio Pasta d'arancio
- Per la glassa alla mandorla
- 2 Albumi
- 50 g Zucchero
- 50 g Farina di mandorle
- 45 g Farina gialla fioretto
- 8 g Amido di Mais
- 1/2 fialetta Aroma Mandorla
- 1 Manciata di Mandorle intere con pelle
- 2 cucchiaio Zucchero granella
- 5 Albicocche secche
- 50 g Cioccolato fondente
Preparazione
H 18:00 del giorno precedente
Lievitino:
Impastare 100g di Manitoba w330 con 1 cucchiaio di lievito x dolci lievitati 1 cucchiaio di zucchero e 80g di acqua tiepida. Formare un panetto e lasciarlo lievitare 2,5 h
H 20:30 del giorno precedente
Primo impasto:
Riprendere il lievitino e impastare con 50g di Manitoba e circa 1 cucchiaio di acqua tiepida formare ancora 1 panetto sigillare il contenitore ermetico (grande) e mettere in frigo tutta la notte.
H 6.30 togliere l'impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente.
H 10:00 Secondo impasto:
Riprendere il primo impasto e aggiungere 100g di Manitoba unità al resto del lievito x dolci lievitati unire anche 30g di zucchero e 40g di burro morbido. Incorporare piano piano il burro un po alla volta e lavorare l'impasto a mano almeno 40 minuti fare la prova del dito per vedere la consistenza. Lasciare lievitare 4h
Nel frattempo mettere a bagno le albicocche con acqua e limoncello e preparare la pasta d'arancio mescolando insieme 1 cucchiaino di miele 1 cucchiaio di estratto di vaniglia in bacca la scorza di 1 arancia grattugiata e 1 cucchiaio di zucchero. Mettere in frigo a riposare.
H 14:00 glassa
In una ciotolina mescolare farina fioretto farina di mandorle amido di mais e zucchero unire gli albumi e mescolare bene come a formare una crema, aggiungere anche mezza fialetta di aroma di mandorla. Mettere in frigo a riposare.
Sciroppo: sciogliere 150g di zucchero in 100ml di acqua con l'aggiunta di un po di succo di limone, mettere sul fuoco e fare addensare mescolando sempre. Quando bolle, fare bollire qualche minuto poi togliere dal fuoco e far intiepidire.
Pastorizzazione tuorli: montare i tuorli con un pizzico di sale fino a che risultano belli chiari e spumosi unire man mano anche lo sciroppo tiepido e la pasta d'arancio sempre montando con le fruste.
H 14:30 Terzo impasto:
Nella planetaria mettere metà della restante Manitoba e 1/3 del restante burro morbido a pezzettini iniziare a fare andare con la frusta K quando si vede sabbiato il composto togliere la frusta K mettere il gancio e inserire l'impasto precedente. Fare lavorare per un po, poi unire le uova montate e incorporare anche la restante Manitoba con 3 cucchiai di farina 00 e mano a mano aggiungere il burro a pezzettini lasciandolo Incorporare prima di mettere il pezzetto successivo quando si nota che l'impasto è incordato unire anche le albicocche strizzate e tagliate a pezzettini e il cioccolato a pezzetti. Far assorbire i nuovi ingredienti e versare l'impasto in un contenitore ermetico chiuso col coperchio. H 15:00 mettere a lievitare
H 16:00 pirlatura (che non è una parolaccia)
Prendere l'impasto lievitato sgonfiarlo con le mani cercare di riformare un panetto. Rimettere a lievitare nello stampo rivestito di carta forno, dentro al forno con una bacinella di acqua calda sul fondo. Fare lievitare 2,5h
H 18:30 completamento:
Prendere la colomba toglierla dal forno metterci sopra la glassa con l'aiuto della sac a poche. Guarnire con mandorle ammollate e granella di zucchero. Infornate a 175°C per 55 minuti. Fare prova stecco lasciare raffreddare nello stampo poi inserire in un sacchetto da freezer.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
Che bontà! Votata!
Super buona 5 muffin
😋😋
Complimenti un bellissimo risultato. Votata
Buonissima
5 muffin più che meritati!
Buona
Brava votata
Pttima
Buona!!
Buonissimo! votato
Grazie💕
Buonissima
😍😍😍😋😋😋
buona
buono
Molto buona
buonooo
Buona
5 muffin!
Interessante 👍
Super!!