Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pan di Spagna alle Fragole
Creata da ghostgirl il
Ingredienti
- 100 g Farina 00
- 3 Uova
- 150 g Zucchero di canna
- 100 g Frumina
- 1 bustina Lievito Istantaneo per Pan di Spagna
- 1 pizzico Sale
- 2 busta Crema tipo Chantilly
- 500 g Fragole
Preparazione
Dividere le uova separando tuorli da albumi.
Iniziare quindi sbattendo a schiuma i tuorli. Aggiungere poco alla volta solo 100 g di zucchero di canna e il pizzico di sale. Sbattere fino ad ottenere un impasto cremoso.
Montare gli albumi a neve fermissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. Unire delicatamente gli albumi ai tuorli, mescolando dal basso verso l'alto per incorporare.
Unire ora la farina e il lievito per pan di Spagna, avendoli prima setacciati, infine la frumina, anch'essa setacciata. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere l'impasto in uno stampo apribile imburrato della dimensione di 24 cm e infornare a 180° forno statico per 40 minuti.
Una volta estratto dal forno, mettere il pan di spagna a testa in giù per fare in modo che diventi piatto e che perda il rigonfiamento che si è andato a formare in forno.
Tagliare 300 gr di fragole a pezzetti e tenere da parte, in modo che rilascino un po' di liquido che useremo come bagna per il pan di spagna.
Preparare la Crema Chantilly seguendo le chiare istruzioni riportate sulla confezione.
Estrarre le fragole dal liquido che avranno formato e mescolarle con la Crema.
Tagliare a metà il pan di spagna, bagnarlo con il liquido delle fragole e ricoprire entrambi gli strati con la crema Chantilly.
Sovrapporre i due strati e decorare con i 200 gr di fragole rimaste, tagliandole a sottili fettine e disponendole come i raggi del sole.
La torta è pronta per essere servita, conservarla in frigorifero se non consumata in breve tempo
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
buonissima bravissima complimenti
Deliziosa! votata
Buona e bella
Grazie, sì l'ho fatta come ricetta conclusiva dell'Accademia Pane degli Angeli per la spilla "Torte di Compleanno". E' molto facile da fare, ma fa sempre colpo! Sta tutto nel disporre le fragole in maniera aggraziata, sotto è un semplice pan di spagna con crema Chantilly (o crema pasticcera ho messo in altre occasioni)
Che meraviglia! Fatta tu ?