RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

pandispagna

Creata da elegea il
pandispagna

 10 persone
 Media
 75 min.

Ingredienti


Preparazione

Questa è la ricetta del mio pandispagna. Così lo faceva mia nonna. La teglia che ho usato e di 32 cm di diametro . L'ho imburrata ed infarinata. Il forno caldo a 150°. Cotto per circa 45/50 minuti, la cottura dipende anche dal forno bisogna sempre fare la prova stecchino ma deve passare almeno 30/35 minuti da quando è nel forno altrimenti potrebbe abbassarsi e non venire bene.

Divido i bianchi dai rossi . Faccio montare i bianchi a neve fermissima con 6 cucchiai di zucchero in un recipiente capiente. (Il mio sbattitore ha una ciotola piccola quindi li monto ho in una più grande o come ho fatto venerdì in due volte dividendo anche lo zucchero ). Poi in un altro recipiente monto i 12 rossi con i restanti 6 cucchiai di farina, quando vedo che il composto é diventato bello gonfio e spumoso tolgo le fruste e continuo a mescolare con un cucchiaio di legno aggiungendo poco alla volta la farina setacciata con il lievito per dolci ( io ho usato mezza bustina perchè altrimenti sento troppo il lievito che mi da fastidio al palato)e con una bustina di vanillina(o altro aroma che vi piace) alternando con i bianchi montati a neve sempre con movimento circolare dall'alto al basso. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati verso il composto nella teglia e metto in forno caldo. Non so se sono stata chiara.
PS: il cucchiaio che uso è quello per servire ed ogni cucchiaio pesa circa 40 gr di zucchero e 35 gr di farina. Ho pesato per voi . Forse la foto non rende ne posso mettere solo una



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

Cielo777
Cielo777 il

Buona

Antonietta Ferraro
Antonietta Ferraro il

Complimenti!