Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pane facile facile
Creata da Illi_91 il
Ingredienti
- 200 g Farina 00
- 200 g Farina 0
- 1 cucchiaino Sale
- 3 g Lievito madre secco
- 1/2 cucchiaino Zucchero
- 300 ml Acqua
Preparazione
In una ciotola versate la farina ( potete usare quella che preferite e se volete anche mischiarla), il sale , lo zucchero e il lievito ( potete utilizzare anche il lievito fresco raddoppiando la dose) e mescolare con le mani. In un’altra ciotola versate l’acqua e aggiungete la farina poco per volta mescolando con una forchetta. Otterrete un impasto appiccicoso è pieno di buchi.. é normale non preoccupatevi poiché è un pane ad alta idratazione e per questo motivo necessita della lievitazione in frigo. Coprite con la pellicola e lasciatelo sul piano da lavoro.
Ogni 15 minuti per circa 2/3 volte ( fin quando non avrete un composto più liscio ed elastico) scoprite e con una spatola mescolate l’impasto dal basso verso l’alto. Una volta ottenuto il risultato desiderato riponete in frigo sempre coperto con la pellicola e lasciate lievitare per un minimo di 6 ore fino a un massimo di 24 ore!
Passato il tempo di lievitazione desiderato, tirate fuori l’impasto dal frigo. Avrete un composto appiccicoso e di nuovo pieno di bolle! Versate su una spianatoia ben infarinata e con le mani formate un rettangolo e piegate l’impasto due volte a formare un sacchetto. Poi date la forma di una palla e versate il composto in una ciotola coperta da un canovaccio ben infarinato, coprite e lasciate lievitare ancora a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume ( ci vorranno circa 90 minuti)
Una volta lievitato cominciate a riscaldare il forno ventilato a 230 gradi. Questo tipo di pane potete farlo cuocere dentro una pentola con coperchio( adatta al forno ovviamente) così da ottenere una pagnotta, e in questo caso dovete far riscaldare bene la pentola per almeno 10 minuti in forno prima di versarvi completamente l’impasto; oppure se volete potete fare come me e formare dei filoni o delle ciabatte, riporle nella placca da forno rivestita da carta forno e una spolverata di farina.. aggiungete un pentolino con dell’acqua per avere una crosta più croccante.
Per la cottura dei filoni è sufficiente 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi..
Per la pagnotta in pentola fate 30 minuti in forno ventilato a 230 gradi e altri 20 minuti a 210 gradi senza coperchio.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
Votata
Che buono
🧁🧁🧁🧁🧁😍👍
Votato
Buono!!
Ottimi
buono
buonissimo!!!
Buono!
Molto buono votato
Da provare