Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
pane tipo "mantovana"
Creata da fulmy il
Ingredienti
- 550 g farina manitoba
- 300 ml acqua
- 12 g sale
- 30 ml olio extravergine
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
Preparazione
Prendete la planetaria, trasferite il sale e l'acqua e successivamente l'olio e metà farina. Iniziate ad impastare. Aggiungete il lievito e la restante farina. Fate impastare per almeno 20 minuti. Otterrete una pasta liscia e dura. Prendetela e trasferitela sulla spianatoia. Dividetela in quattro parti. Per realizzare questo pane si elimina la prima lievitazione.
Prendo la prima pallina la stendo a rettangolo , arrotoliamo su se stessa tirando bene la pasta, dopodiché schiacciamo ancora a rettangolo e ripetiamo, cioè la arrotoliamo ancora su se stessa, esce così il primo maxi panino. Ripeto per le altre tre palline di impasto. Le adagio su una teglia coperta da carta forno spolvero con farina la superficie delle pagnotte e copro prima con pellicola poi con uno strofinaccio, ripongo in forno spento per evitare che prendano sbalzi di temperatura e lascio lievitare per 45 minuti.
Trascorso tale tempo riprendo le pagnotte e le trasferisco su una teglia, pratico delle incisioni profonde circa 1 cm anche di più con un coltello ben affilato e bagnato sempre facendo attenzione a non schiacciare le pagnotte. Quest'ultime si apriranno in cottura.Ora sono pronte per essere informate, ricordatevi che devono essere infornate immediatamente! Cuocete per circa 45/50min a 180 gradi.
Buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Votato
Il pane fatto in casa,una meraviglia brava,votata
Buono!
Bravissima
grazie , ma bravissima è una parola grossa ;)
Noooo ma sei bravissima, questi pani sono una meraviglia per occhi e palato. 5 muffin
Ti è venuto molto bene!