RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

PANNA COTTA

Creata da chiarasaraaurora il
PANNA COTTA

 2 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 1/2 l panna fresca
  • 1 stecca vaniglia
  • 2 fogli colla di pesce
  • 100 g zucchero

Preparazione

PREPARAZIONE:
Per prima cosa versate la panna liquida in un pentolino e aggiungeteci lo zucchero. Mettete a mollo la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciatelo in ammollo fino a quando non si sarà ammorbidito.

Pulite quindi la stecca di vaniglia: incidetela in senso verticale e con la punta del coltello raschiatene la polpa che metterete nella panna cotta. Mettete anche la stecca intera nel pentolino e accendete il fuoco: continuate a mescolare con un cucchiaio di legno e portata a bollore la panna.

Appena la panna arriva a bollore, toglietela dal fuoco: strizzate bene la colla di pesce ammorbidita e aggiungetela alla panna cotta. Mescolate bene con il cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Filtrate la panna cotta con un colino in modo da eliminare la stecca di vaniglia ed eventuali grumi creati dalla colla di pesce.

Versate la panna cotta negli stampini o in dei bicchieri di vetro che avrete passato sotto l’acqua fredda: questo piccolo passaggio vi permetterà di staccare più facilmente la panna cotta quando la servirete. Lasciate riposare fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente e poi riponete in frigo per almeno 5 ore.
Poi guarnire a piacere.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

pippa73
pippa73 il

^_^

pelopelone
pelopelone il

ottima come fine pasto