RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Paras Frittusu

Creata da Cersellybess il
Paras Frittusu

 10 persone
 Elaborata
 +120 min.

Ingredienti

  • 350 g Farina 00
  • 150 g Farina Manitoba
  • 2 Uova
  • 1 Scorza di un limone
  • 50 g Zucchero
  • 50 g Burro
  • 1 pizzico Sale
  • 200 g Latte
  • 1/3 Lievito di birra Mastro Fornaio

Preparazione

In una terrina montare a neve gli albumi. In un'altra terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto quasi bianco.
Scaldare il latte in un pentolino, scioglierci il burro e lasciar intiepidire. A poco a poco aggiungere ai tuorli montati tutti gli altri ingredienti in una planetaria, a turno, sempre mescolando fino a terminare tutti gli ingredienti. Quindi aggiungere: un po' di latte con burro, un po' di farina 00, un po' di farina manitoba e gli albumi. Aggiungere un 1/3 della bustina di lievito. Dopo aver lavorato per mezz'ora e aver ottenuto un impasto liscio e elastico, lasciar lievitare tutta la notte coperto a temperatura ambiente. Se si intende preparare il tutto in giornata usare una bustina e mezzo di lievito o due se c'è particolarmente freddo e lasciar lievitare per due ore. A lievitazione ultimata prendere un cucchiaio di impasto e con le mani leggermente infarinate creare una ciambella con un buco larghissimo. Ne dovrebbero uscire 20 circa. Lasciar lievitare le forme ottenute per due ore circa in un posto caldo. Passate le due ore, friggere in abbondante olio.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

Cersellybess
Cersellybess il

Glezdemo non demordere! Vedrai che quando meno te lo aspetti verranno con la riga bianca :) ci vuole pazienza e tanta fortuna, ma sono sicura che, riga bianca o no, saranno buonissimi comunque!

glezdemo
glezdemo il

Grazie! Io allora devo essere proprio sfortunata! Per un chilo di farina a me ne vengono 2 o 3 con la riga! :-)

Cersellybess
Cersellybess il

Per Glezdemo.
La riga bianca, chiamata ''chinzu'', dipende da vari fattori: una lievitazione perfetta, come vengono messi nell'olio e dalla frittura. L'ultima volta che li ho fatti ho notato che è meglio mettere a contatto con l'olio prima la parte che ha poggiato sul canestro durante la lievitazione. In generale, come dice mia nonna, il fatto che abbiano la riga è tutta una questione di fortuna!

glezdemo
glezdemo il

A me non vengono mai con la riga bianca! Qual è il segreto??

alemar80
alemar80 il

buoni