Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pasta con carciofi e crema all'aglio dolce.
Creata da topino14 il
Ingredienti
- 200 g Pasta
- 1 carciofi
- 6 pezzetto aglio
- 100 ml panna da cucina
- 3 cucchiaio olio
- 0 sale e pepe qb
- qb latte
- qb parmigiano grattugiato
Preparazione
Per prima cosa si prepara la crema all'aglio dolce, mettendo in una piccola ciotola gli spicchi dopo averli sbucciati e tolto il germoglio interno. Si fa riposare coperto da pellicola con il latte (gli spicchi devono essere coperti a filo) in frigo per una notte. La mattina dopo si portano al primo bollore cosi come sono usciti dal frigo, si scolano e si sciaquano con acqua fredda. L'operazione va ripetuta 3 volte in tutto cambiando il latte. Appena pronti si frullano con un pochino di olio e latte per ottenere una crema fluida. Si unisce la panna e si mescola. Si mette da parte e si passa alla preparazione dei carciofi che andranno puliti, messi in acqua acidulata col limone e poi cotti in padella con poco olio e del brodo (o acqua). Regolare di sale e pepe. Appena cotti si aggiunge la crema all'aglio e si fa andare pochi istanti a fuoco vivo. Si cuoce la pasta al dente e si salta in padella. Adesso si puo imiattare mettendo sul fondo un cucchiaio di crema all'aglio e poi la pasta condita. Si aggiunge un filo d'olio, ancora un po' di pepe e del parmigiano.
Per realizzare questa ricetta ho preso spunto da una ricetta di Antonino Cannavacciulo, apportando delle modifiche in base ai miei gusti e agli ingredienti che avevo oggi in casa. E' favolosa, l'aglio praticamente non si sente e merita davvero di essere provata.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Buona!
Per me (e i miei, nonostante lo scetticismo). Mon si sente e non ti rimane indigesto né l'alito pesante :-D
Il mio babbo non sapeva che c'era la crema all'aglio e l'ha mangiata poi ho svelato gli ingredienti e non voleva crederci, fortuna che mia mamma era testimone
Se l'aglio non si sente... un piatto anche per me! 5 muffin cara
Votata
Wooowww! Particolarissima!! Da provare sicuramente! Intanto super voto... :D
questa pasta me la mangerei proprio volentieri..... votatissima
buonissimi bravo
Bravissima. Una bella ricetta votata
Buona !!