Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pasticcini alle mandorle
Creata da MGRAZIAM il
Ingredienti
- 200 g farina di mandorle
- 125 g Zucchero al Velo
- 70/80 g albume
- 10 g miele
- 1/2 fialetta Aroma Mandorla
- 1 cucchiaio pasta d'arancia
- qb zucchero semolato
- 1 confezione Ciliegie candite
Preparazione
* Dosi per 20/22 pz
Miscelare la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Versare l'albume leggermente battuto, unire l'aroma mandorla e la pasta d'arancia. Mescolare con una spatola, aggiungendo se necessario un altro po' di albume. Bisogna ottenere un impasto ben sodo ma adatto all'utilizzo di una sacca da pasticceria.
Foderare una teglia con carta da forno. Trasferire il composto nella sacca da pasticceria con beccuccio a stella. Formare i pasticcini sulla carta da forno distanziandoli l'uno dall'altro.
Spolverare in superficie con zucchero semolato, mettere al centro di ciascun pasticcino mezza ciliegia candita (oppure una mandorla intera, o un chicco di caffè, se si preferisce).
Lasciar asciugare nella teglia per almeno 8 ore, in frigorifero o comunque in un luogo fresco.
Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere i pasticcini per circa 15 minuti, devono risultare dorati in superficie (come sempre, regolarsi in base al proprio forno).
Far raffreddare e staccarli dalla carta da forno, mettendoli ad asciugare ulteriormente su una gratella.
Sono ancora più buoni dopo uno o due giorni dalla loro preparazione. Vanno però conservati al coperto (una scatola di latta va benissimo).
Note:
- La pasta d'arancia si può ottenere frullando delle semplici scorzette d'arancia candite; serve per apportare quell'aroma particolarissimo, tipico dei pasticcini alle mandorle siciliani; in alternativa, potete aggiungere all'impasto la buccia grattugiata di un'arancia non trattata.
- La piccola quantità di miele della ricetta consente di mantenerli più morbidi (il miele raffreddandosi non cristallizza come fa lo zucchero), perciò ha la sua importanza e non va omesso.
- La quantità di albume da utilizzare può variare; dipende da quanto è acquoso l'albume delle uova che si hanno a disposizione, quindi è meglio aggiungerlo un po' per volta, mescolando man mano, fino ad ottenere la giusta densità del composto: se è troppo duro non riuscirete neanche a 'spremerlo', se è troppo liquido i pasticcini non manterranno la forma.
- Se non volete usare la sacca da pasticceria, formate dei pasticcini di forma tonda e schiacciata usando le mani, dopo averle inumidite con un po' d'acqua.
* Ricetta e foto di mia proprietà * link al blog:
https://untavoloperquattro.blogspot.com/2018/08/pasticcini-alle-mandorle.html
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
complimenti sembrano comprati
Buoni
Bravissima, sono bellissimi e soprattutto buonissimi!!! Votati!
ottimi
Sempre uno splendore le tue ricette!!! stravotata
votatissimi
Grazie mille a tutti
ne vado matta ed i tuoi sembrano davvero buoni
Complimenti, sono più belli di quelli che vendono in pasticceria. Votati
Buonissimi 😋
Stupendi brava, ho un debole per quelli con la ciliegia
wow
Esageratamente buoni e con questa ricetta dovrò presto replicarli. 5 muffin e salvati. Ciao
Complimenti mgrazia,ricetta votatissima :)
Non sapevo come si facesse la pasta d'arancia,grazie per averlo scritto,la terrò a mente per le prossime ricette che lo prevederà
una bontà
Grazie a te per avermi rassicurata e per i gentilissimi commenti. 😘
Belli e buoni!!
Grazie @Rosyenzo
@Luanak, grazie mille, non mi sono collegata per parecchio tempo perciò non ho visto nulla, vado subito nel tuo profilo. Nessun illecito, ci mancherebbe! Sei sempre molto corretta :*
Che dire... fantastici! 5 muffin e salvati anche se sicuramente non riuscirò a farli così belli.
PS ho fatto e postato su dolcidee alcune ricette prese dal tuo blog (ho scritto con parole mie il procedimento - non ho fatto il copia-incolla - e ho modificato qualcosina negli ingredienti). Ho anche scritto di aver preso la ricetta dal tuo blog... spero di non aver commesso qualche *illecito *. Se così fosse fammelo sapere così provvedo immediatamente alla rimozione delle ricette.
Grazieeee
i miei preferiti