Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pasticcini da Tè
Creata da LetiziaChillocci il
Ingredienti
- 250 g Burro ammorbidito
- 375 g Farina 00
- 150 g Zucchero al Velo vaniglinato
- 2 Uova medie
- 1 Tuorlo
- 1 pizzico Sale fino
- 1 fialetta Aroma Limone
- 6 Ciliegie candite
- 1 cucchiaio Zucchero granella
Preparazione
Per preparare la pasta frolla montata, versate nella ciotola di una planetaria il burro ammorbidito e lo zucchero setacciato e aggiungete la fialetta di limone.
montate il composto per circa 10 minuti fino a quando non sarà diventato spumoso e omogeneo. Quindi cominciate ad aggiungere le uova e il tuorlo a temperatura ambiente, una alla volta ,aspettando che si incorpori uno prima di proseguire con i successivi. Durante la lavorazione, di tanto in tanto spegnete la planetaria e con una spatola raccogliete il composto che l'azione centrifuga avrà spalmato sui bordi della tazza. Unite poi il sale e la farina setacciata, quindi incorporatela accuratamente al composto mescolando con una spatola . Quando il composto sarà omogeneo, trasferitelo in una sac-à-poche con bocchetta a stella o potete usare la sparabiscotti.
Foderate una leccarda con carta da forno e date le forme desiderate ai biscotti. I biscotti potranno poi essere decorati con delle mandorle , noci o nocciole, ciliegie candite, zucchero in granella, ecc. Se usate la sparabiscotti non foderate la teglia(usate una teglia antiaderente).
Una volta formati i biscotti, lasciateli riposare in frigorifero per almeno un’ora e poi fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (160° per 5-10 minuti se forno ventilato): i biscotti non dovranno diventare scuri ma solo dorarsi.
Conservate i biscotti di pasta frolla montata in un barattolo di vetro o una scatola di latta per 2-3 giorni.
La pasta frolla montata si può congelare per circa un mese; una volta scongelata completamente in frigorifero, lavoratela con le fruste per qualche minuto prima di utilizzarla.
Potete usare l’aroma vaniglia al posto dell’aroma limone o all’arancia.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
deliziosi
bellissimi!! votati
Bravissima! Votati!
Bellissimi votati e salvati
belli
Belli
Bellissimi ! Votati
Sono perfetti votati
Buono
Una gioia per gli occhi ed il palato
Wow bellissimi 👍 votati
votata