Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
pasticciottoni
Creata da claudiett il
Ingredienti
- 325 g farina 00
- 275 g zucchero
- 100 g strutto
- 1 uova
- 2 tuorli
- 1 pizzico di ammoniaca per dolci
- 500 ml latte intero
Preparazione
Iniziate preparando la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte, sbattete i tuorli con 175 gr di zucchero e aggiungete 75 gr di farina. Aggiungete il composto al latte e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Fate raffreddare in frigo.
Nel frattempo preparate la frolla. Mixate la farina rimanente con lo strutto, aggiungete i 100 gr di zucchero rimasti, il pizzico di ammoniaca per dolci sciolto in 1/2 cucchiaino d'acqua e l'uovo intero. Mescolare velocemente e una volta ottenuto un impasto liscio, avvolgerlo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per una mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla e stendetela con un mattarello su un piano infarinato ( spessore 1/2 cm circa). Imburrate degli stampi tondi ( meglio ancora se ovali come da forma tradizionale ) e foderateli con l'impasto. Riempite con la crema fin quasi all'orlo e ricoprite con un disco di frolla. Pizzicate i bordi per sigillare bene. Infine spennellate la superficie con poco latte.
Infornate a 180° in forno statico per 30 min o fino a doratura della superficie. Sfornate, lasciate intiepidire e sformate. L'ideale e' servirli tiepidi.. magari con un bicchierone di latte.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
adoro i pasticciotti :)
La scorsa estate, durante le vacanze in Salento, a colazione tra le tante cose c'erano anche i mitici Pasticciotti salentini.. semplicemente stupendi!!! I tuoi sono più grandi di quelli che mangiavo io, ma sicuramente sono strabuoni. =)
x AICULA1983 questa e' la versione classica ma potrebbero essere coperti con uno strato di cioccolato sulla superficie o decorati con mandorle a pezzetti prima di essere infornati. due abbinamenti che si prestano molto bene. alla crema si può aggiungere una ciliegia sciroppata o un cucchiaio di marmellata di ciliegie :-)
piccole precisazioni e suggerimenti:
i pasticciotti leccesi di solito si fanno con gli stampi ovali e lisci ( ma anche con quelli tondi il gusto non cambia ;-) )
lo spessore della crema all'interno deve essere molto alto ... abbondate! abbondate! e' importante che la crema sia molto densa, se quando sono freddi li spezzate le mani la crema deve rimanere compatta e rompersi con la frolla.
l'uso dello strutto invece del burro e' fondamentale: otterrete una frolla friabilissima!
avrei messo qualche decorazione sopra....
saranno buonissimi
saranno buonissimi
Wooow
mi ispira molto questa ricetta proverò a realizzarli...
Buoniiiii