Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pie crust con marmellata di more
Creata da annamaria1963 il
Ingredienti
- 160 g Burro freddo
- 250 g Farina
- 1 pizzico Sale
- 30 g Zucchero
- 90 ml Acqua freddissima
- 10 ml Aceto di mele freddissimo
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiaio Latte
- 6 Biscotti secchi
- 1 vasetto Marmellata
Preparazione
In una ciotola inserite la farina, il sale e lo zucchero, aggiungete il burro freddissimo tagliato a pezzetti ed impastate velocemente nel mixer con le lame fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l'acqua all'aceto e aggiungetela fino ad avere un impasto elastico. Spostatevi su una spianatoia e impastate fino a formare un panetto. Dividetelo metà, appiattite a forma di disco, avvolgete nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo per 1 ora.
Prendete l'impasto dal frigo, lasciatelo a temperatura ambiente per 10 minuti. Infarinate leggermente il piano di lavoro ed il mattarello e stendetelo molto sottile, circa 4-5 mm di spessore. Fate 2 strisce con la carta forno e posizionatele all'interno dello stampo formando una croce. Rivestite lo stampo (20 cm) con il pie crust, eliminate il bordo in eccesso e mettete la crostata in frigo.
Prendete l'altro panetto e stendete un rettangolo molto sottile 4-5 mm di spessore. Utilizzando un righello tagliate 9 strisce larghe 1 cm. Formate tre trecce a tre capi. Con gli avanzi di pasta fate le decorazioni che Preferite.
Sbriciolate i biscotti e metteteli sul fondo della crostata, coprite con la marmellata. Piegate i bordi del pie crust verso l'interno così da creare un bordo per le trecce.
Spennellate il bordo della crostata con 1 rosso d'uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e posizionate le trecce sul bordo della crostata. Premete leggermente per farle aderire bene, attaccate allo stesso modo le stelle sui punti dove si incontrano le trecce. Mettete la crostata in frigorifero o freezer per almeno 30 minuti in freezer. Prima d'infornare spennellate la treccia con il composto di uovo e latte, infornate in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Buona, votata
🧁🧁🧁🧁🧁👍
Buona!
Che buona!!
Votata 😍
Votata
da provare
Simpatica da provare