Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pizza a modo mio
Creata da rosellina in love il
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 250 g farina 00
- 1 cucchiaio zucchero
- 10 g lievito di birra fresco
- 10 g sale
- 300 ml acqua
- 20 ml olio
- 500 g passata di pomodoro
- 400 g mozzarella
- qb sale
- qb basilico
- qb olio d'oliva
Preparazione
Il primo segreto per preparare una pizza fatta in casa perfetta è l’impasto.
Versate in una ciotola capiente la farina. In un’altra ciotola sbriciolate il lievito in acqua tiepida insieme allo zucchero, poi lasciatelo attivare per 5 minuti. A questo punto versate parte del lievito sciolto nell’acqua al centro della farina e aggiungete olio e sale.
Ora potete iniziare a lavorare il composto, impastandolo con le mani. Tenete vicino la farina e la ciotola con l’acqua restante, in modo da integrare man mano l’impasto, fino a che non raggiunge la compattezza giusta. Continuate a lavorare il composto energicamente, in modo da renderlo omogeneo e senza grumi.
Appena l’impasto diventa liscio, morbido ed elastico, dividetelo in panetti, che andrete ad adagiare su un piano o in un contenitore, dopo averlo spolverato con la farina. Nella scelta del contenitore considerate che, per via della lievitazione, l’impasto crescerà di volume. È molto importante coprire i panetti e lasciarli riposare lontano da correnti d’aria, in un posto tiepido (il forno spento andrà benissimo).
Nel tempo di preparazione è stata considerata una lievitazione di 3 ore. In generale, più la lievitazione è lunga (e senza sbalzi di temperatura), più la pizza fatta in casa diventa morbida e digeribile. Una volta che l’impasto è cresciuto, raggiungendo almeno il doppio del proprio volume iniziale, potete iniziare a prepararvi per cuocere la pizza.
Dopo aver oleato due teglie (dal diametro di 34 cm), riprendete l’impasto lievitato. Staccatene una parte e lasciate coperto quello che non usate. Stendete la parte che avete staccato, lavorandola con le mani, fino a creare un tondo che abbia all’incirca lo stesso diametro della teglia. Fate lo stesso con il resto dell’impasto, per stendere la seconda pizza.
A questo punto versate in una ciotola la passata di pomodoro, l’olio e il sale. Dopo averli mescolati, distribuiteli sulle pizze con un cucchiaio. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 220°, se il forno è ventilato, o a 250°, se il forno è statico. Infornate le pizze e fatele cuocere per 5 minuti (6-7 se il forno è statico).
Per cuocere bene la pizza la temperatura del forno deve essere molto alta. Un trucco per fare una pizza perfetta è utilizzare una pietra refrattaria, da inserire nel forno alla temperatura massima per circa mezz’ora prima di cuocere la pizza.
Mentre la pizza è nel forno, scolate il fiordilatte o la bufala e tagliatela a cubetti. È importante strizzare la mozzarella prima di metterla sulla pizza, in modo da evitare che una volta in forno rilasci troppa acqua.
Estraete la pizza dal forno e conditela con la mozzarella, dopodiché infornate di nuovo per altri 6-7 minuti. Al termine della cottura, spostate la pizza su un piatto da portata e guarnitela con le foglioline di basilico.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (26)
Buona! votata
Buona votata
Che bontà salvata e stra votata!
Buona
Scusa, ne è rimasta una fettina?
Buona
Proverò questa ricetta, io la faccio simile però uso il burro al posto dell'olio
Sembra ottima! Super votata :)
buona la pizza
Che bella é venuta
alla pizza non dico mai di no, votata
Bellissima. Votata
Sempre buona!
ottima votata
w la pizza
Votata
da fare
bravaaaaaaaaaa!!!!!!! votata
Amo la pizza, questa è proprio invitante! Complimenti
Si presenta benissimo! Votata
Buooonaaaa
bene
bene
bene
v
Adoro la pizza in ogni modo