Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pizza Patate e Pancetta
Creata da 1650334502282:gusciduovo il
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 600 g farina 00
- 600 ml acqua
- 1 cucchiaio olio EVO
- 2 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaio sale
- 4 patate
- 150 g pancetta affumicata
- 250 g scamorza
- 1 pizzico pepe
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
Preparazione
Per l’impasto, seguiamo il procedimento classico. Come sempre, mix di farina 0 e 00, e assicurate all’impasto una lunga lievitazione.
Se come me, usate il Lievito di birra Mastro Fornaio, Lievito di birra disidratato, non occorre scioglierlo in acqua.
Versiamo nella ciotola della planetaria le farine setacciate, o sul tavolo di legno se procedete con l’impasto a mano. Mescoliamo, aggiungiamo l’olio e metà dell’acqua, che deve essere tiepida. Impastare per circa 10 minuti e quando l’impasto inizia a compattarsi e il momento di sciogliere il sale in mezzo bicchiere d’acqua e unirlo al panetto. Continuare ad impastare per altri 15/20 minuti fino a formate una massa omogenea. Panetto pronto, inizia la prima lievitazione. Mettiamo il panetto ottenuto a lievitare, coperto con la pellicola e poi avvolto in una coperta, o comunque un panno caldo, in un luogo asciutto e lontano da correnti d’aria, per tre ore, deve almeno raddoppiare il suo volume iniziale. Trascorso il tempo per la prima lievitazione, dividete il panetto di pizza in 4 pagnotte, mettetele a riposare sul tavolo da lavoro coperte da un canovaccio per un’altra ora.
Farcitura
Fate bollire 4 patate medie, con tutta la buccia, in acqua non salata.
Quando saranno lessate privatele della buccia e disponetele in una ciotola. Aggiungete una macinata di pepe nero, parmigiano grattugiato, un filo d’olio d’oliva e salate a piacere, non esagerate perché andremo poi ad aggiungere la pancetta affumicata di per se molto saporita.
Prendete lo schiaccia patate e procedete. Non fate raffreddare troppo le patate, lavoratele quando sono ancora calde. Infine aggiungete la pancetta tagliata a cubetti o in fettine, come preferite, ed ecco pronta la vostra farcitura.
Pizza Patate e Pancetta
Stendete la prima pagnotta con le mani. con le dite fate uscire l’aria. Io procedo stendendola a mano senza usare il mattarello, se però trovate difficoltosa questa procedura procedete pure utilizzandolo.
Stesa la base pizza adagiamola in una teglia, disponiamo uno strato omogeneo di patate lesse condite, alle quali abbiamo già aggiunto la pancetta. Facciamo un giro d’olio e inforniamo, forno già caldo a temperatura. Come avrete notato, inforniamo la pizza senza l’aggiunta di scamorza o mozzarella, questo per permettere alla pizza di iniziare la cottura senza che la scamorza si cuocia troppo, dopo circa 10 minuti possiamo aggiungere la scamorza in cottura.
Terminate la cottura della pizza, servite e mangiatela…..NOOOOO fermi Prima una foto, poi selfie di gruppo, foto pizza tagliata, foto pizza a mezz’aria, foto pizza…. BASTA!!! Buona pizzata in compagnia!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (21)
da provare...
che buona
Buona
bene
Ma che bella!!Molto invitante!!
Anche patate e speck è divina!
acquolina in bocca
Buona
Sembra molto buona! Votata!
Buons
Buonissima votata
buona
Che delizia
Buonaaw
simpatica e bella,votata!
ottima
Ottima votata
ottima
Ci devo provare
bella e buona
Buonissima