Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pizzette
Creata da LetiziaChillocci il
Ingredienti
- 300 g Farina 0
- 200 g Farina Manitoba
- 400 g Acqua
- 3 g Lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio Olio evo
- 11 g Sale
- 1/2 cucchiaino Zucchero
Preparazione
Setacciate e miscelate insieme le farine per un totale di 500 gr.
Sciogliete la metà del lievito in poca acqua se state utilizzando quello fresco, altrimenti unite la metà del lievito secco in 400 gr di farine prese dal totale miscelato. Aggiungete lo zucchero, girate, aggiungete tutta l’acqua. Mescolate con un cucchiaio. L’impasto è molle e appiccicoso.
Amalgamate gli ingredienti. Coprite l’impasto con una pellicola e fate lievitare ad una temperatura di circa 22 gradi (forno spento acceso da poco). Lasciate lievitare dalle 6 alle 8 h fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume.
Su un piano di lavoro versate il resto delle farine miscelate (100 gr) precedentemente mescolate con il resto del lievito secco (se state utilizzando il lievito fresco scioglietelo in poche gocce di acqua) . Aggiungete il pre fermento. con l’uso di una raschietta di metallo o un tarocco, sbattete ripetutamente l’impasto sul tavolo e giratelo su se stesso, ripiegandolo più volte senza aggiungere altra farina. Quando vedete che l’impasto inizia a prendere la corda, quindi a compattarsi e non attaccarsi troppo al piano di lavoro, aggiungete il cucchiaio di olio e infine il sale. Sbattete ancora l’impasto, piegandolo più volte con la raschietta fino ad ottenere una pasta che tiene la forma, pur essendo parecchio morbida ma non attacca eccessivamente al piano di lavoro. ci vorranno circa 10 minuti.
date le prime due pieghe a porta foglio. piegando i due lembi il primo sopra:e fate lo stesso con il sotto, sempre spolverando l’impasto e le mani di farina date altre due pieghe ai lati richiudendo prima uno poi l’altro:Se l’impasto è ancora molle, spolverate di farina e date altre due pieghe sopra e sotto e ripetete ancora l’operazione ai lati se il vostro impasto risulta ancora morbido.spolverate di farina, coprite con una pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per ancora 1 h circa. Trascorso il tempo indicato, l’impasto si presenta rilassato e lievitato, morbido, seppure compatto.
Trascorso il tempo di lievitazione e fatte le pieghe, stendete la pasta su una spianatoia di legno leggermente infarinata, in questo caso servitevi di un matterello, la sfoglia dev’essere livellata e sottile di circa 3 mm. Intagliate quindi dei cerchi con un coppa pasta o taglia biscotti, taglio netto senza deformare i cerchi. Aiutatevi con una paletta per disporre le pizzette appena pronte in una teglia precedentemente foderata da una carta da forno:Procedete in questo modo fino ade esaurimento della pasta. Lasciate quindi riposare per 15′- 20′ circa.
Passate in un passa verdure oppure con il minipimer i pomodori pelati o la polpa di pomodoro, aggiungete l’olio e sale: amalgamate perfettamente. Dopo circa 15 minuti riprendete le/la teglia con le pizzette. Con il dito pollice sciacciate il cuore della pizzetta, creando una fossetta:la conca accoglierà il cucchiaino di salsa di pomodoro che andrete a disporre delicatamente e perfettamente al centro, spolverate infine con dell’origano: Cuocete in forno ben caldo a 180° per 10′ non di più, altrimenti le pizzette risulteranno troppo croccanti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
molto buuone
Buone votate