Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pretzel di Semola
Creata da MarTiC il
Ingredienti
- 250 g Semola Rimacinata di Grano Duro
- 140 ml Acqua tiepida
- 1/2 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 15 g Burro
- 1/2 cucchiaino Sale
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- q.b. Sale Grosso
Preparazione
Una bella ricetta sui pretzel è stata pubblicata qualche giorno fa sul sito, dalla Blogger Brodo di Coccole (*https://www.dolcidee.it/ricette/blogger/cuori-di-pretzel-morbidi) e così ho preso spunto per provare a realizzarli da me, però cambiando il tipo di farina e dandogli la forma classica 🥨.
Sciogliere il lievito Mastro Fornaio nell’acqua tiepida (anche se le indicazioni sulla bustina dicono che non è necessario scioglierlo in acqua, io l’ho fatto per comodità). In una ciotola versare la farina e al centro, il burro a pezzetti. Versare l’acqua con il lievito. Aggiungere alla fine il sale e impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciare lievitare per circa due ore in luogo tiepido nella ciotola coperta con un canovaccio.
Trascorse le due ore, prendere l’impasto e formare dei salsicciotti più stretti alle estremità e dare la forma classica dei pretzel attorcigliandoli al centro. Mettere su una teglia rivestita di carta forno. Lasciare lievitare circa un’altra ora.
Quando i pretzel saranno più gonfi, riempire una pentola con l’acqua solo per metà e versare il bicarbonato. Far raggiungere il bollore e poi versare ad uno ad uno i pretzel nell’acqua (galleggeranno se hanno avuto una buona lievitazione). Lasciare cuocere per pochissimo (20 secondi) fino a che si vedranno gonfiare leggermente un altro pò. Scolarli mettendoli su un canovaccio per far assorbire l’acqua in eccesso, dopodiché metterli sulla teglia con carta forno, distribuire sopra ognuno un pizzico di sale grosso (eventualmente triturato un pò, se risulta essere troppo grosso). Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 25 minuti e sfornare solo quando saranno ben dorati.
Da gustare appena sfornati, o da soli o conditi con salumi e formaggi 😋!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Buoni e genuini!
Buoni
belli brava
Buooooniii,ancor più invitanti dei classici!!Voto!!
Mi piacciono!!! 😋🥨 Votatissimi 😃😃
Tanto buoni!!!!
Grazieee 😊!
ottimi
Buonissimi 😉
Una bella variante. Bravissima votati
Da provare
😋😋😋
Da provare!!
Sembrano molto buoni!
Che buoni! Adoro i bretzel! Votati
buoni
👏
molto interessanti...da provare!